Cos'è il team coaching: intervista a Marzia Dazzi

Fare squadra è un bisogno che le aziende percepiscono in modo più o meno accentuato e che non dovrebbe essere…

Fare squadra è un bisogno che le aziende percepiscono in modo più o meno accentuato e che non dovrebbe essere sottovalutato: nelle organizzazioni, infatti, molte persone spendono il proprio tempo lavorando insieme per raggiungere gli obiettivi prefissi. Fare parte di un team non è sempre facile, motivo per cui vengono progettati interventi formativi finalizzati a migliorarne i diversi aspetti. Oggi, abbiamo avuto l'opportunità di parlare con la dott.ssa Marzia Dazzi, esperta di coaching e di formazione, che ci ha spiegato che cos’è il team coaching, un intervento che viene sempre più richiesto dalle aziende negli ultimi anni. 

Che cos'è il team coaching

Marzia, ci puoi spiegare che cos’è il team coaching ed a chi è rivolto?

Il team coaching si basa sui medesimi principi di un percorso di coaching individuale e si realizza in diverse sessioni. È dedicato a gruppi di piccole dimensioni, composti al massimo da quindici persone che lavorano abitualmente insieme o che condividono progetti. Il gruppo non viene considerato come la somma dei suoi componenti, ma viene inteso come un’unica entità, avente un'identità, degli obiettivi e dei risultati che gli sono propri. Ed è con questa entità che si lavora.

Team coaching o team building?

Da questa descrizione mi sembra che il team coaching abbia delle caratteristiche molto simili a quelle del team building. Come possiamo distinguerli?

È vero, a livello pratico ci possono essere delle sovrapposizioni tra i due, soprattutto in termini di tecniche, ma è importante non confonderli perché, a seconda delle necessità dell’azienda, è più consigliabile l’utilizzo dell’uno piuttosto che dell’altro.  

Le differenze sono riconducibili fondamentalmente alle finalità, alle tecniche ed alla filosofia che caratterizzano questi due strumenti. Con il team coaching si lavora prevalentemente su compiti professionali, da cui possono derivare anche effetti di miglioramento del clima e di affiatamento relazionale. Le domande costituiscono la tecnica principale di cui si dota il coach per orientare il team al lavoro, consentendo a quest’ultimo di passare dalla situazione problematica a quella desiderata. Il coach funge da specchio e dà un feedback per aiutare il team a riflettere sulla propria esperienza e massimizzare le risorse di cui è dotato.

Diversamente, nel team building, lo scopo è quello di costituire o di rafforzare il gruppo e l’affiatamento relazionale, per questo vengono utilizzate tecniche che stimolino la cooperazione, quali small techniques, outdoor ed esercitazioni. Il formatore dà indicazioni affinché il gruppo si alleni a diventare un team nello svolgimento di attività generiche. 

Perchè realizzare il team coaching in azienda

Interessante! A volte vengono sottovalutati questi progetti, forse perché non si dà abbastanza importanza alla funzione del team o perché si pensa che non siano efficaci. Ci puoi indicare quali sono i vantaggi di iniziare un percorso di team coaching in azienda?

Il team coaching permette di sviluppare il potenziale del team, stimolandolo ad agire come una squadra capace di mettersi al servizio di obiettivi organizzativi specifici. È un modo efficace per aumentare la capacità realizzativa del team e per rafforzare la visione condivisa dei membri che lo compongono.

Quando richiedere un intervento di team coaching

Quando ritieni che si debba ricorrere a questo tipo di intervento in azienda?

Consiglio di realizzarlo quando il team è già consolidato e quando sono chiari a tutti i suoi membri gli obiettivi organizzativi da raggiungere.

Il team coaching è particolarmente indicato quando il team non riesce ad ottenere prestazioni di alto livello, nonostante abbia svolto i compiti necessari e quando risulta importante lavorare sui processi, sulle regole e sulle competenze di gruppo.

Grazie Marzia per la spiegazione e per i preziosi consigli, grazie ai quali abbiamo capito meglio cos’è il team coaching.

 

Se ti interessa realizzare un progetto di team coaching o avere maggiori informazioni al riguardo, puoi contattare QJOB.