Formazione ed Orientamento per Studenti

In questo articolo parliamo di nuove opportunità di formazione e di orientamento per gli studenti. Buona lettura! Le professioni del futuro:…

In questo articolo parliamo di nuove opportunità di formazione e di orientamento per gli studenti. Buona lettura!

Le professioni del futuro: un'indagine di InTribe

Si è tenuta a Milano presso la sede di Confcommercio la “Prima conferenza nazionale sulle professioni del futuro”, organizzata da InTribe con la collaborazione di Asseprim. La startup milanese ha realizzato la prima indagine completa sulle prospettive del lavoro, dei lavoratori e delle imprese, grazie alle analisi dei big data, al monitoraggio delle conversazioni on-line ed alle tendenze delle condivisioni di immagini, video e documenti. Da essa è emerso che vi sarà un graduale declino delle professioni che richiedono una scarsa expertise, mentre si cercheranno quasi esclusivamente risorse con competenze molto specifiche e di alto profilo. Questo cambiamento diventerà tangibile da qui ai prossimi cinque anni. L’indagine, inoltre, evidenzia che per favorire la ripresa dalla crisi occupazionale italiana sia necessario puntare sulle professioni legate all’ambito ICT, investendo sulla formazione dei giovani per superare il digital mismatch riscontrato, ossia la mancata corrispondenza tra le competenze digitali che il mercato del lavoro ricerca e quelle di cui dispongono coloro che cercano lavoro.

Progetti di orientamento per gli studenti

Il Ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli ha stanziato un fondo di 40 milioni di Euro all’interno del Piano Operativo Nazionale per rafforzare l’orientamento scolastico e universitario. Gli obiettivi del bando PON sono di contrastare l’abbandono scolastico e di aiutare i giovani a riconoscere le proprie vocazioni. I fondi stanziati saranno disponibili alle scuole che presenteranno un adeguato programma di orientamento per far conoscere agli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado le offerte formative scolastiche e universitarie disponibili, e aiutarli, quindi, a compiere scelte attinenti ai propri interessi. Potranno essere organizzati incontri tematici sull’orientamento, incontri con studenti più grandi affinché raccontino il proprio percorso di studi, laboratori per sviluppare le vocazioni e per educare alle scelte, visite dirette presso istituti scolastici, tecnici ed università ed incontri per spiegare ed avvicinare gli studenti al mondo del lavoro. Ciascuna scuola potrà ricevere fino ad un massimo di 18 mila euro per la realizzazione di moduli di orientamento della durata di 30 ore. Le proposte progettuali potranno essere presentate entro il 18 Maggio 2017.

Il primo campus internazionale a Roma

La Link Campus University ha siglato un protocollo d'intesa con la London School of Economics and Political Science, una delle università più importanti del Regno Unito. È la prima volta che la LSE firma un accordo con un’università italiana. Il protocollo prevede una collaborazione su ricerca, didattica ed attività di consulenza. In particolare, Link Campus ospiterà docenti e corsi della LSE e verranno promossi scambi tra docenti e alunni per favorire ricerche congiunte in aree di reciproco interesse. La Link Campus University sta ampliando la rete di collaborazioni internazionali per aumentare le capacità degli studenti di operare in Paesi diversi e rispondere alle richieste di un mercato del lavoro globale ed in continua evoluzione. L’ateneo italiano si propone così di diventare il primo campus internazionale di Roma.

 

Queste notizie evidenziano quanto sia importante formare ed orientare gli studenti affinché acquisiscano competenze specifiche e siano pronti ad affrontare un mercato del lavoro globale. A lunedì prossimo!