Garanzia Giovani, opportunità per giovani ed aziende

Garanzia Giovani è la risposta dell’Unione Europea alla crescente domanda occupazionale, da parte di giovani, desiderosi di entrare nel mondo…

Trova la tua strada: prenota un incontro con un nostro consulente esperto in orientamento, selezione e coaching

Approfondisci

Garanzia Giovani è la risposta dell’Unione Europea alla crescente domanda occupazionale, da parte di giovani, desiderosi di entrare nel mondo del lavoro.

Garanzia Giovani è un nuovo approccio alla disoccupazione giovanile per garantire che tutti i giovani possano ottenere un'offerta di lavoro valida al fine di entrare nel cosiddetto "mondo del lavoro".

Vediamo di più, nello specifico, di cosa si tratta.

Abbiamo chiesto al Dott. Pietro Marcato, consulente del lavoro impegnato nella promozione di questo progetto, di spiegarci meglio questa iniziativa.

Il progetto, denominato Garanzia Giovani (Youth Guarantee), è il piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile, promosso in quegli stati in cui la disoccupazione giovanile rappresenta un problema rilevante e, tra questi Stati, c'è anche l'Italia.

A chi è rivolta questa iniziativa?

Da alcuni mesi - prosegue Marcato - si sente parlare di NEET, ovvero di persone che ad oggi non rientrano in un programma di formazione scolastica, di formazione specialistica, o che non sono impiegate: sono proprio loro i destinatari dell'iniziativa, unitamente al fatto di avere un'età compresa tra i 15 e i 30 anni (29 anni e 364 giorni, per la precisione ndr), residenti in Italia.

D'accordo, ma, rientrando in questa casistica, come fa un giovane ad iscriversi al progetto?

Ogni regione italiana sta organizzando, con le proprie specifiche, le modalità di reclutamento che, comunque, sono molto simili tra loro: dai centri per l'impiego ad enti privati accreditati, i giovani potranno rivolgersi a qualsiasi sportello chiamato Youth Corner, dedicato al progetto Garanzia Giovani.

I giovani hanno la possibilità di fruire dei servizi del programma in qualunque città italiana, anche in una regione diversa da quella di domicilio o residenza.

Quali sono le azioni previste per un giovane?

1) ACCOGLIENZA

I giovani possono rivolgersi ad uno Youth Corner, dove possono ottenere tutte le informazioni necessarie ed essere seguiti per realizzare la registrazione online (se non l’hanno ancora fatta), e quindi conoscere le opportunità di lavoro disponibili.

2) ORIENTAMENTO

Sempre presso lo sportello, ogni giovane può realizzare un colloquio individuale con un operatore il quale, sulla base delle esigenze specifiche, propone il percorso di inserimento più adatto, che può consistere nel proseguimento degli studi, nello svolgimento di un tirocinio all'interno di un' esperienza lavorativa o nell’avvio di un’attività in proprio.

3) FORMAZIONE

Garanzia Giovani permette di seguire due tipi di corsi di formazione:

  • un percorso di formazione orientato all’inserimento lavorativo (corsi individuali o collettivi, per imparare una professione, della durata variabile tra 50 e 200 ore)
  • un corso finalizzato al reinserimento nei percorsi formativi, per chi ha un’età inferiore ai 19 anni ed è privo di qualifica o diploma.

4) ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO

Gli operatori degli Youth Corner aiutano in modo pratico ogni giovane che è alla ricerca di un impiego. Come? Individuando le offerte di lavoro più adatte, seguendo il giovane nella fase di candidatura, selezione, colloquio, fino all’inserimento lavorativo.

Quali sono i vantaggi per un' Azienda che usufruisce del servizio?

I vantaggi sono molto semplici e chiari: avere la possibilità di inserire un giovane, a costo zero (il giovane verrà pagato dall' INPS, 3 euro/ora) per un  periodo compreso tra i 6 ed i 9 mesi, a seconda della caratteristica del candidato. Attraverso un tutor aziendale, il giovane ha la possibilità di inserirsi passo passo nell'organizzazione dell'azienda.

Al termine del periodo, l'Azienda è obbligata ad assumere?

Al termine del periodo di stage,  l'Azienda non è obbligata ad assumere, ma, qualora lo facesse, per i tre anni successivi potrebbe beneficiare di sgravi fiscali per un totale di circa 25.000 euro (art.12, Legge di Stabilità 2015). Un bel vantaggio per l'azienda.

Bene, dott. Marcato, la rigraziamo per averci dato preziose informazioni sul progetto Garanzia Giovani e indichiamo ai nostri lettori il sito dove trovare maggiori informazioni relative a questa iniziativa http://www.garanziagiovani.gov.it/