Superare i problemi quotidiani con l'innovazione

Oggi parliamo di progetti innovativi che ci aiuteranno a superare le difficoltà che incontriamo ogni giorno. Le sfere d'acqua per gli atleti Sebbene…

Oggi parliamo di progetti innovativi che ci aiuteranno a superare le difficoltà che incontriamo ogni giorno.

Le sfere d'acqua per gli atleti

Sebbene siamo tutti consapevoli delle ricadute negative dell'uso delle bottiglie di plastica sull'ambiente, continuiamo ad utilizzarle. Per risolvere questo problema gli ingegneri di Skipping Rocks Lab hanno inventato Ooho, un prodotto pensato soprattutto per le maratone e le grandi manifestazioni sportive. Si tratta di una sfera commestibile realizzata con una doppia membrana di alga di mare incolore, contenente 250 ml di qualsivoglia liquido, dall’acqua alle bibite. Per creare l’involucro è stata sfruttata la tecnica della gelificazione, che consiste nel trasformare una sostanza liquida in un gel attraverso l'aggiunta di un agente gelificante. Ognuno può decidere se forarla e berne il contenuto o se ingerirla interamente. Ooho permette di ridurre l’inquinamento e gli sprechi dovuti agli imballaggi di plastica, ma anche di limitare i costi di produzione. Il debutto ufficiale sul mercato potrebbe arrivare già nel 2018.

Visitare la camera d'albergo prima di prenotarla

Vi è mai capitato che la stanza prenotata per le vostre vacanze deludesse le vostre aspettative? Expedia, azienda leader nel settore delle prenotazioni online, sta realizzando un servizio che permette di visitare la camera direttamente da casa, proprio per rassicurare i clienti sulla qualità delle prenotazioni. Diversi studi hanno confermato che si è maggiormente disponibili a spendere di più se di vede dal vivo una camera capace di offrire un elevato comfort. L’azienda, quindi, sta sfruttando la diffusione dei caschetti per la realtà virtuale per sviluppare ambienti virtuali che consentano di vedere e di esplorare la camera scelta prima di recarsi sul posto. Basteranno il proprio telefono e un headset VR: girando la testa verso diverse direzioni, l’immagine si muoverà con essa. Expedia sta anche mettendo a punto una guida vocale, basata su un chatbot, per rendere più esaustiva ed immediata la comunicazione tra clienti ed albergatori.

Un chewing gum per studiare più efficacemente

Con l’arrivo delle belle giornate diventa sempre più difficile per gli studenti concentrarsi sui libri. Questo problema può essere risolto con Mind the Gum, un integratore alimentare contenuto in un chewing gum, ideato da Giorgio Pautrie a partire dalla propria esperienza personale. A soli 21 anni, egli è stato costretto ad interrompere gli studi a causa di un grave incidente automobilistico; motivato a laurearsi, ha ripreso a studiare e, a partire dalla difficoltà di concentrazione, di memorizzazione e dall’inefficacia del mix di integratori e bevande energetiche, ha ideato Mind the Gum fondando Dante Medical Solutions per commercializzarlo. Ciascuna di queste gomme da masticare contiene quindici componenti attivi, tra cui caffeina e ginseng, che hanno un effetto stimolante. Esse favoriscono l’attivazione del sistema nervoso centrale che porta a rimanere più attenti e concentrati e migliora la memoria, senza portare con sé gli effetti negativi quali agitazione e nervosismo.

 

In questo articolo abbiamo parlato di tre progetti in via di sviluppo volti a migliorare ed a semplificare alcuni aspetti della nostra vita. Cosa ne pensate? Al prossimo articolo!