Tecniche di vendita: più efficacia in trattativa | Metodo Colors

Come essere più incisivi in un incontro commerciale utilizzando le giuste tecniche di vendita

In programmazione

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  • Padova, Sede QJOB
  • 1 Giorno 09:30 - 18:30
  • Max 10 partecipanti
  • Coffee break

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049 744 1600

6 buoni motivi per partecipare al corso di tecniche di vendita

  1. Vendi il tuo vantaggio competitivo:

    Vendi il vantaggio che ha il tuo prodotto/servizio.

  2. Valorizza i punti chiave della vendita:

    Comprendi quali sono i “punti chiave di vendita” per convincere il tuo interlocutore.

  3. Elimina i tuoi punti deboli:

    Migliora le tue aree di debolezza, che ostacolano la tua vendita.

  4. Integra il tuo stile con nuove tecniche:

    Apprendi nuove tecniche, integrandole poi con il tuo stile di vendita.

  5. Impara il metodo "Colors":

    Impara a riconoscere rapidamente lo stile di acquisto del tuo interlocutore.

  6. Vendi di più:

    Il corso ha come questo come obiettivo finale!

Contenuti del corso

Durante il corso saranno trattati temi riguardanti la relazione con se stessi e con il cliente, in modo tale da poter fornire al partecipante un quadro completo della complessa arte della relazione di vendita.

Conoscere se stessi, il cliente e il nostro prodotto

  • Che tipo di venditore sono? Analizziamoci con il metodo COLORS.
  • Autovalutazione, tramite test, del proprio stile di vendita: punti di forza/debolezza/timori/motivazioni
  • Valori, obiettivi, azioni: imparare ad impostare un piano d’azione che ci porti all'obiettivo
  • Esercitazione pratica: costruire un piano d’azione strutturato ed efficace
  • Vendere senza ansia, preparando in anticipo la visita al potenziale cliente
  • Esercitazione: obiettivi, strategie, mezzi.

Conoscere il nostro cliente

  • Usare la metodologia COLORS per inquadrare la tipologia del cliente
  • Esercitazione: quante tipologie di cliente esistono? Facciamo un'analisi
  • Capire i bisogni del cliente con domande strutturate ad “imbuto”
  • Esercitazione pratica: porre domande aperte quando serve, chiuse o semiaperte
  • Cosa farà propendere il cliente all'acquisto? Capire cosa è importante per il cliente
  • Simulazione per esercitarsi a comprendere le "chiavi di acquisto" del cliente

Conoscere il nostro prodotto

  • Imparare a trasformare i punti di forza in vantaggi negoziali, attraverso una proposta di valore
  • Esercitazione pratica: come impostare una proposta di valore?
  • Vendere solo un prodotto, o anche un servizio?
  • Esercitazione pratica: descrivere 10 punti per dare valore alla propria offerta

Gestire la trattativa

Questo è un punto cardine da cui dipende la nostra vendita. Le tecniche negoziali classiche - e sempre valide - saranno integrate da utili "trucchi del mestiere".

  • Usare la comunicazione assertiva: orientare la trattativa, gestire i momenti critici
  • Video: guidare il cliente verso la creazione di un bisogno
  • Esercitazione pratica: simulazione di una situazione di vendita

  • Le obiezioni: cosa sono e come anticiparle durante la propria spiegazione
  • Esercitazione sulle obiezioni
  • Simulazione pratica: gestire la trattativa dall'inizio alla fine

Docenti

Eva Martini

Eva Martini

Laureata in Scienze della Comunicazione, per 12 anni mi sono occupata di formazione nell'ambito commerciale e in particolar modo dello sviluppo di reti di vendita. Sono convinta che ogni persona abbia dentro di sé tutte le risorse necessarie al raggiungimento dei propri obiettivi.

Federico Mazzucchelli

Federico Mazzucchelli

Sono uno psicologo del Lavoro iscritto all'albo e Coach (Master in Business Coaching presso Scuola di Palo Alto - Milano). Socio fondatore di QJOB Srl, svolgo per aziende e privati le attività che mi appassionano: selezione, formazione, consulenza di direzione e coaching.

Testimonianze

Modalità: cosa rende unico il nostro modello di formazione?

Dopo più di dieci anni di attività in ambito formativo, abbiamo elaborato un modello di formazione che ti permette di vivere un’esperienza unica. Come?

Le nostre aule sono sempre limitate come numero di partecipanti

Non intendiamo dire che ci saranno 20/25 persone, che a prima vista sembrano poche rispetto alle platee oceaniche che trovi in molte foto sul web, ma saranno ancora meno, massimo 10. Con pochi partecipanti si lavora con una forte interazione e le persone imparano realmente (guarda tu stesso i nostri video girati in aula, qui ce n'è uno di quest'anno).

Dedichiamo alla teoria solo il 20% del tempo

Dedichiamo alla teoria solo il 20% del tempo del corso ed il restante 80% è dedicato alle simulazioni, alle domande, alle esercitazioni.

Utilizziamo la tecnica del video feedback

durante le simulazioni di vendita registriamo il partecipante e poi lo rivediamo attentamente, cercando di valorizzare i punti di forza e di lavorare su quelli di debolezza. Poi ci ri-esercitiamo, in modo che l'apprendimento non solo sia presente, ma che sia di valore, duri e si consolidi nella persona: impegnativo, è vero, ma molto formativo.

Tutti i nostri corsi sono spendibili sin dal giorno stesso di apprendimento

La persona vedrà immediatamente un miglioramento nella propria prestazione.

Usiamo video, filmati, casi reali

Usiamo video, filmati, casi reali per coinvolgere al massimo i partecipanti.

I nostri docenti sono esperti d’aula che guidano il gruppo senza “forzare la mano”

Chi non vuole svolgere esercitazioni/simulazioni lo dice e non le fa, senza essere giudicato. Del resto, ogni partecipante è libero di apprendere nel modo che trova più consono.

I partecipanti sono soddisfatti e molti di loro ritornano

I partecipanti sono soddisfatti e molti di loro ritornano per effettuare altri nostri corsi: leggi qui sotto alcune testimonianze.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Sede e contatti

Via Elisa Benato, 3
35133 Padova (PD) - Italia
Tel. 049 744 1600

Termini e condizioni

Con il pagamento della somma autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del D.lgs n. 196/2003. Le informazioni fornite verranno trattate per finalità di gestione amministrativa dei corsi (contabilità, logistica, formazione elenchi). I dati potranno essere utilizzati per la creazione di un archivio ai fini dell’invio (via e-mail) di proposte per corsi e iniziative da parte di QJOB srl.

Durante lo svolgimento del corso QJOB srl si riserva la possibilità di effettuare videoriprese da utilizzare per scopi didattici e/o promozionali relativi all’offerta formativa visibile sul sito e sulle pagine social di QJOB srl. Recesso: in caso di impossibilità a partecipare nella data prevista, è possibile comunicarlo a QJOB srl fino a 7 giorni prima del corso e si potrà essere inclusi tra i partecipanti di una data successiva a scelta, senza oneri aggiuntivi. Oltre tale data non sarà più possibile posticipare la propria presenza ad altra data né si potrà essere rimborsati.

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