Ricerca e selezione di personale qualificato

QJOB Srl è una società di recruiting indipendente che lavora con aziende che cercano i candidati migliori: il successo non si improvvisa.

Cerchi persone che in azienda facciano la differenza?

Se stai cercando una persona che ritieni importante per il tuo business e non l'hai ancora trovata, probabilmente siamo la società di ricerca personale giusta per le tue esigenze.

Descrivi bene chi stai cercando, ci aiuterai a farci fare una valutazione più esatta e ti diremo se siamo in grado di svolgere la tua selezione personale.

Ti forniremo senza impegno tutte le informazioni di cui hai bisogno (tempi, costi, fattibilità della ricerca*)

Contatta la tua prossima società di ricerca personale

*dipende sempre dalle richieste specifiche del Cliente, ma con un database di 60.000 profili siamo tra le migliori società di recruiting

Alcune collaborazioni recenti

Ricerchiamo personale sia per piccole e medie imprese che per gruppi industriali. Siamo un team flessibile, preparato, attento, esperto. Le aziende si rivolgono a noi per trovare la persona giusta, senza rischiare di sbagliare la scelta della società di recruiting (evento non raro, dato il vasto panorama delle società di ricerca personale...vasto, ma che spesso lavora senza cura).

Illy Caffè, Amadori, Wurth, Anemocyte, Lundbeck, Doc Generici, Generali e anche moltissime altre piccole e medie imprese sono aziende che per specifiche esigenze si sono affidate con soddisfazione a noi.

Questa testimonianza in particolare è certamente una delle più calzanti (che abbiamo molto apprezzato) e che coglie nel segno il nostro spirito di lavoro:

"Serietà e professionalità di altissimo livello, declinate egregiamente in entusiasmo coinvolgente e brillante, chiara manifestazione di amore per il proprio lavoro: QJOB è fatto di persone così.
Informazioni chiare e chiara comprensione delle esigenze del cliente, che si traducono in alta efficienza nella selezione della rosa dei candidati finale.
Di più, credo, sia davvero difficile chiedere."

Davide Manfrotto - General Manager Lundbeck Pharmaceuticals Italy Spa

Stai cercando persone di valore per la tua azienda? Scegli la giusta società di ricerca personale.

Cerchiamo persone esperte e qualificate, che possano portare soluzioni efficaci nei contesti organizzativi. Capacità di decisione, problem solving, leadership, motivazione, comunicazione e flessibilità: sono spesso queste le caratteristiche del candidato ideale. Chi riveste ruoli importanti o molto importanti in azienda non può, oggi, prescindere da queste "soft skill". Ricerchiamo personale concentrandoci in particolare su persone che ricoprono ruoli importanti o chiave negli uffici, in produzione o nel commerciale con una R.A.L. (retribuzione annua lorda) che va dai 35/40K in su. Offriamo un supporto completo al Cliente, svolto con discrezione, attenzione, cura e contatto costante.

La selezione avviene attraverso un preciso iter:

  • 1
    Profilo
    Definizione del profilo del candidato (job description) con il Cliente
  • 2
    Annunci
    Pubblicazione di annunci e ricerca attraverso la nostra banca dati, costantemente in crescita (60.000+ profili)
  • 3
    Head hunting
    Head hunting ovvero ricerchiamo il miglior profilo sul mercato (su richiesta)
  • 4
    Colloqui
    Screening telefonico e colloqui di selezione presso le nostre sedi/via web
  • 5
    Test
    Q-Six: il test da noi creato per la valutazione delle sei principali competenze trasversali (su richiesta)
  • 6
    Invio Dossier
    Presentazione di un dossier con tutti i dati emersi dalla ricerca, unitamente a cv e profili dei candidati selezionati
  • 7
    Presentazione in Azienda
    Incontri tra candidati ed azienda
Selezione del personale

Perché è difficile selezionare le persone? Ecco quattro esempi per capire perché affidare la ricerca ad una società di personale

Solitamente le aziende intraprendono la ricerca dopo aver individuato le caratteristiche generali che il candidato dovrà possedere. Durante i colloqui, poi, è possibile che l'azienda si faccia distrarre da altre caratteristiche che il candidato possiede, che non corrispondono a quelle del profilo ricercato e che rischiano di spostare l'attenzione su competenze che in realtà non sono così necessarie per il ruolo. Inserire in organico una persona, senza averla valutata bene durante il colloquio, è quasi certamente fonte di successive difficoltà organizzative e motivazionali. Per selezionare i migliori è necessario rimanere focalizzati sulle informazioni che si vogliono ottenere e non "far guidare" il colloquio al candidato.

Un altro errore tipico si verifica quando vengono poste domande dirette a cui il candidato non può che rispondere compiacendo, del tipo “lei è un individualista o lavora in team?” oppure “sa lavorare sotto pressione, con scadenze e poche informazioni?”. Anche mettere in difficoltà il candidato, pensando “Se se la cava al colloquio, allora ha una buona gestione dello stress” è una pratica che diverse ricerche hanno dimostrato essere inutile e controproducente. Preparare le domande, di sicuro può aiutare, ma bisogna essere in grado di saperle poi porre in modo aperto, senza "suggerire" la risposta al candidato. Fare domande aperte, dando tempo al candidato di pensare e di rispondere, non solo facilita la relazione, ma aiuta chi seleziona ad ottenere maggiori informazioni. Per selezionare, bisogna prima capire.

Spesso non si dedica abbastanza tempo ai colloqui e di conseguenza si incontrano poche persone. La scelta è dunque dettata sia dalla "scarsità di popolazione" intervistata, che talvolta dalla fretta. Per questo motivo si valutano parzialmente le competenze del candidato, affidandosi troppo all’istinto o alla “prima impressione”. La scelta ricade sul candidato più simile alle aspettative, ma non sul migliore: quale reale vantaggio competitivo potrà dare l'inserimento in azienda una persona che non ha le caratteristiche che si stanno cercando?

Durante il colloquio si rischia di soffermarsi troppo sul perché del cambiamento tra un’azienda e l’altra, annuendo in caso di motivazioni oggettive (fallimento dell’azienda) e irrigidendosi se il candidato ha cambiato perché ambiva a qualcosa di più o di diverso, pensando che possa poi accadere una volta inserito in organico. Il curriculum è di certo un buon punto di partenza, ma in questo caso saper ascoltare e porre le domande giuste, fa davvero la differenza, cosa che a volte le aziende per vari motivi non fanno bene. Meglio affidarsi ad una società di ricerca personale, che non rischia di essere emotivamente coivolta ed ha le competenze per condurre con efficacia un colloquio.

Perché affidare a noi la tua ricerca e selezione personale

Dal 2010 svolgiamo questa attività di reclutamento personale, che ci appassiona e che porta risultati tangibili ai nostri Clienti. Ricerchiamo personale con professionalità, discrezione e risultati concreti.

Le aziende scelgono il nostro servizio di ricerca personale per risolvere necessità legate alla selezione di personale qualificato, che richiede tempo, conoscenza del mercato ed abitudine al comprendere nel profondo le persone che si hanno di fronte durante la selezione.

In molti casi siamo la prima scelta tra le varie quotazioni che i clienti richiedono alle società di ricerca personale, anche perché non facendo parte di gruppi di agenzie interinali o internazionali, gestiamo direttamente la relazione con il Cliente, tramite personale interno, esperto e qualificato.

Lavoriamo sia con PMI che con gruppi industriali. Il nostro team è flessibile e preparato, attento, esperto. Le aziende si rivolgono a noi per riuscire ad avere un supporto qualificato e non sbagliare, come magari è capitato loro in passato. Ricerchiamo personale per le aziende come se lo stessimo cercando per noi.

Molti dei nostri Clienti attuali, in passato hanno gestito in autonomia la selezione personale e si sono accorti delle difficoltà nascoste che questo lavoro presenta, per cui hanno deciso di affidarsi alla nostra società di ricerca personale, per una serie di motivi: per fare bene selezione bisogna dedicare tempo, ci vuole esperienza (che insegna i trucchi del lavoro), abitudine e capacità di indagine, oltre ad un occhio esterno non coinvolto nei processi aziendali.

Gestire in autonomia un processo di selezione personale richiede comunque tempo e risorse, non è un'attività che non costi all'azienda, anzi, se poi si sceglie la persona sbagliata i costi aumentano esponenzialmente. Affidare all'esterno il reclutamento personale permette all'azienda Cliente di rimanere concentrata sul proprio business (dove è competente) e far fare il lavoro di selezione a chi lo svolge con professionalità ogni giorno. L'azienda poi, terminata la fase di recruiting personale, sceglierà il migliore tra la rosa ristretta di candidati idonei da noi selezionati e presentati.

Qualche informazione in più su di noi

  • Rapidità
    Per alcuni profili, entro 14 giorni presentiamo un primo dossier
  • Esperienza
    Dal 2010 più di 15.000 colloqui effettuati. Non siamo un'agenzia interinale ma una società di recruiting, è l'azienda che assume direttamente il candidato scelto
  • Garanzia
    Garanzia di sostituzione, qualora si decida di interrompere il rapporto (<5% dei casi) con il candidato scelto
  • Occhio esterno
    Valutazione oggettiva del candidato, svolta da psicologi del lavoro appassionati e competenti
  • Nessun anticipo di denaro
    Non sono previsti costi iniziali. Non richiediamo l'esclusiva
  • Prezzi chiari
    Il Cliente sa dall'inizio quanto spende per la selezione personale, senza sorprese. Siamo in grado di offrire un'elevata qualità ad un prezzo competitivo
  • Database
    Ampio database 60.000+ candidati, con carriere differenti, su tutta Italia, sempre aggiornato
  • Settori merceologici
    Lavoriamo in diversi settori tra cui Farma, Chimico, Food, Metalmeccanico,ICT, Servizi
  • Risparmio di tempo
    Solo 5 su 100 candidati sono veramente idonei, il che significa passare il 95% del tempo nella lettura/intervista di profili non in linea con quanto si ricerca

Ricerchiamo personale: descrivi chi stai cercando

Scrivici (o chiamaci al telefono) e spiegaci quale tipo di figura professionale vorresti reclutare, cercando di fornirci informazioni dettagliate: faremo prima un controllo e poi ti diremo se abbiamo esperienza nella ricerca di figure professionali come quella che stai cercando. Poi, se vorrai approfondire, saremo lieti di conoscerti. La nostra filosofia di lavoro è molto chiara: non prendiamo incarichi che non potremmo soddisfare con qualità e questo ci permette di essere riconosciuti come autorevoli tra le società di ricerca personale.

Scrivi o chiama la nostra società di ricerca personale

Testimonianze

Con chi lavoriamo

QJOB lavora con molte aziende di questi settori, tra cui:

  • Demethra
  • Buitoni
  • Pensa
  • Illy
  • Zambon Group
  • Eni
  • Amadori
  • Cereal Docks
  • Audes
  • Auchan
  • Cisl
  • Dare 2B
  • ESU Padova
  • Mediolanum
  • Meta Line Digital Agency
  • Wurth
  • Regatta
  • TexX Vicenza
  • IMP
  • Brevetti CEA
  • Fastweb
  • Generali
  • Doosan
  • Gerotto
  • Bizzotto
  • Herz
  • Schwabe
  • PHF
  • Lundbeck
  • Pharmachem
  • Sooft
  • Flamma
  • Anemocyte
  • Viacqua
  • Nordest Servizi
  • Omicron
  • Young Digitals
  • SET
  • Meeting HUB
  • AD Dal Pozzo
  • Cereal D F
  • Cigierre
  • Old wild West
  • Poste
  • Shi's
  • Doc
  • Trony
  • Q8
  • Granarolo
  • Perpetua
  • Swarovski
  • BDF
  • Maserati
  • Smart Bugs
  • Luce and Light

Scrivi o telefona

Se sei un’azienda e stai cercando personale, completa il form, ti risponderemo entro 24 ore. Se sei un candidato, consulta le nostre offerte di lavoro.

Accetto le condizioni sulla Privacy per il trattamento dei miei dati personali.

Preferisci telefonare?

Chiamaci ora
049 744 1600

Numero di telefono unico per le sedi di Padova, Bologna e Milano

Orari di apertura:
Lunedi - Venerdì 9:00/13:00 - 14:00/18:00