Fare squadra in barca a vela

Vi è mai capitato di cercare qualcosa per poi scoprire, grazie ad un aiuto esterno, che si trovava proprio di…

Vi è mai capitato di cercare qualcosa per poi scoprire, grazie ad un aiuto esterno, che si trovava proprio di fronte ai vostri occhi? È con questa immagine che possiamo pensare all’outdoor training: allontanarsi dalla propria zona di comfort, ovvero il contesto aziendale, per assumere un punto di vista diverso e favorire dei cambiamenti che permettano al gruppo di lavoro di conseguire la mission aziendale. Primavera, estate ed autunno (ma anche l'inverno se ben coperti)  sono ottime stagioni per svolgere attività formative in esterna ed, in particolare, per partecipare ad un team building in barca a vela. In questo articolo vediamo quali sono i benefici che ne possono trarre le aziende. Buona lettura!

Perché scegliere il team building in barca a vela?

Scegliere l’esperienza in barca a vela come attività di team building outdoor permette di ricreare, in un ambiente diverso, le principali dinamiche aziendali: il team si trova in uno spazio ristretto che richiede buone doti di adattamento e di autocontrollo. Ciascun membro ha delle regole da rispettare, delle responsbilità e un ruolo ben definito, necessario per guidare un’imbarcazione spinta dal vento. Il raggiungimento degli obiettivi stabiliti dipende dalla partecipazione di tutti i componenti. Il gruppo pianifica la rotta e la strategia di regata vincente ed affronta gli imprevisti che incontra lungo il tragitto. Si tratta di un’attività fruibile da tutti in quanto non sono richieste competenze nautiche specifiche. Sarà il trainer a conferire gli elementi tecnici per la conduzione dell’imbarcazione a vela.

Gli obiettivi formativi del corso 

In generale, i benefici che si traggono dalla partecipazione ad un team building in barca a vela riguardano sia la sfera individuale che relazionale. Infatti, la navigazione richiede l'impegno del singolo ed un necessario coordinamento con gli altri membri dell’equipaggio nella conduzione dell’imbarcazione, in base alle condizioni del mare e del vento. A livello di team, quest’esperienza aiuta a migliorare il lavoro di squadra, a pianificare in modo efficace il lavoro affinché renda perseguibili gli obiettivi prefissi, a migliorare la comunicazione e l'ascolto tra membri e ad instaurare un clima di fiducia reciproca. A livello personale, si sviluppano capacità di gestione dello stress, di adattamento, di flessibilità e di reattività.

I vantaggi della formazione outdoor 

Un team affiatato non nasce in modo automatico per il semplice fatto che alcune persone si trovano sulla stessa barca, ma si costruisce attraverso un processo di formazione che avviene per gradi, con l'apprendimento e l'esperienza. Ed è proprio questo il vantaggio dell’outdoor training: l’apprendimento di nuove capacità è accelerato dalla partecipazione attiva del team, rispetto alla tradizionale formazione in aula in cui vengono fornite nozioni teoriche. Durante l'attività, i partecipanti osservano i limiti e le potenzialità di ognuno ed il modo in cui questi aspetti interagiscono nelle dinamiche di gruppo. Successivamente, analizzano, con l'aiuto di un trainer, i comportamenti adottati e riflettono sul modo in cui ottimizzarli e declinarli nel contesto aziendale.

Quando realizzare un outdoor training in barca a vela

Si possono sfruttare le potenzialità di quest'attività di team building quando il gruppo è costituito da poco, quando non ottiene i risultati attesi, o, ancora, quando al suo interno ci sono delle conflittualità. È aumentando la collaborazione tra membri che il gruppo sente di essere una squadra e, lavorando come tale, può raggiungere gli obiettivi aziendali. 

 

In questo articolo abbiamo parlato di come la barca a vela possa diventare un efficace mezzo formativo. Se sei interessato a partecipare con la tua azienda ad un’esperienza di team building in barca a vela o se vuoi maggiori informazioni al riguardo, non esitare a contattarci!