Ricerca e selezione

Meriti solo i candidati migliori

Cos'è il servizio di ricerca e selezione

La selezione del personale che svolgiamo è impostata secondo un nostro preciso ed articolato metodo, che ci consente di presentare al Cliente persone che possiedono le competenze tecniche e relazionali richieste: il nostro obiettivo è trovare e presentare solo i candidati migliori.

Invia la tua richiesta

Quali profili cerca QJOB

Capacità di decisione, problem solving, leadership, motivazione, comunicazione e flessibilità: sono spesso queste le caratteristiche del candidato ideale. Chi riveste ruoli importanti o molto importanti in azienda non può, oggi, prescindere da queste "soft skill". Cerchiamo dunque persone esperte e qualificate, che possano portare soluzioni efficaci nei contesti organizzativi. Le nostre ricerche si concentrano in particolare sul cosiddetto "middle management", ovvero persone che ricoprono ruoli importanti o chiave negli uffici, in produzione o nel commerciale con una R.A.L. (retribuzione annua lorda) compresa tra i 35/40K e gli 80K.

La selezione avviene attraverso un preciso iter:

  • 1
    Profilo
    Definizione del profilo del candidato (job description) con il Cliente
  • 2
    Annunci
    Pubblicazione di annunci e ricerca attraverso la nostra banca dati, costantemente aggiornata
  • 3
    Head hunting
    Head hunting ovvero ricerchiamo il miglior profilo sul mercato (su richiesta)
  • 4
    Colloqui
    Screening telefonico e colloqui di selezione presso la nostra sede
  • 5
    Test
    Q-Six: il test da noi creato per la valutazione delle sei principali competenze trasversali (su richiesta)
  • 6
    Presentazione
    Presentazione della rosa di candidati selezionati presso l’azienda in nostra presenza
  • 7
    Confronto e supporto
    Confronto con l'azienda sui candidati visti a colloquio e supporto nella scelta del migliore candidato
Selezione del personale

Quali sono gli errori che si commettono spesso in fase di selezione?

Solitamente le aziende intraprendono la ricerca dopo aver individuato le caratteristiche specifiche che il candidato deve possedere, ma durante i colloqui è possibile che si facciano distrarre da altre caratteristiche che il candidato possiede, che non corrispondono però al profilo ricercato e che rischiano di far sì che l'azienda si defocalizzi, iniziando a pensare in quale ambito potrebbero essere utilizzate le competenze che il candidato sta illustrando. Inserire in organico una persona, senza averla valutata bene durante il colloquio, è quasi certamente fonte di successive difficoltà organizzative e motivazionali. Per selezionare i migliori è necessario rimanere focalizzati sulle informazioni che si vogliono ottenere e non "far guidare" il colloquio al candidato.

Un altro errore tipico si verifica quando vengono poste domande dirette a cui il candidato non può che rispondere compiacendo, del tipo “lei è un individualista o lavora in team?” oppure “sa lavorare sotto pressione, con scadenze e poche informazioni?”. Anche mettere in difficoltà il candidato, pensando “Se se la cava al colloquio, allora ha una buona gestione dello stress” è una pratica che diverse ricerche hanno dimostrato essere inutile e controproducente. Preparare le domande, di sicuro può aiutare, ma bisogna essere in grado di saperle poi porre in modo aperto, senza "suggerire" la risposta al candidato.

Spesso non si dedica abbastanza tempo ai colloqui e di conseguenza si incontrano poche persone. La scelta è dunque dettata sia dalla "scarsità di popolazione" intervistata, che talvolta dalla fretta, per cui si valutano parzialmente le competenze del candidato, affidandosi troppo all’istinto o alla “prima impressione”. La scelta ricade sul candidato più simile alle aspettative, ma non sul migliore: quale reale vantaggio competitivo può dare l'inserimento in azienda una persona che non ha le caratteristiche che si stanno cercando?

Durante il colloquio si rischia di soffermarsi troppo sul perché del cambiamento tra un’azienda e l’altra, annuendo in caso di motivazioni oggettive (fallimento dell’azienda) e irrigidendosi se il candidato ha cambiato perché ambiva a qualcosa di più o di diverso, pensando che possa poi accadere una volta inserito in organico. Il curriculum è di certo un buon punto di partenza, ma in questo caso saper ascoltare e porre le domande giuste, fa davvero la differenza.

Prima di iniziare con noi devi sapere che...

Controllo interno prima di mandare una proposta economica: non iniziamo ricerche di personale se non dopo esserci confrontati internamente sulla richiesta avanzata dall'azienda. E' la nostra filosofia di lavoro, accettiamo incarichi solo se siamo in grado di portarli a termine.

Affidarsi a professionisti esterni, che ogni giorno intervistano e valutano candidati, significa avere un partner che ascolta e consiglia l'azienda in fase di definizione del profilo e poi individua le caratteristiche distintive della persona, selezionando e presentando all'azienda solo i candidati migliori.

Perchè scegliere QJOB?

  • Rapidità
    Per alcuni profili, entro i 14 giorni presentiamo un primo dossier
  • Esperienza
    Dal 2010 più di 15.000 colloqui effettuati
  • Garanzia
    Garanzia di sostituzione, qualora si decida di interrompere il rapporto (<5% dei casi)
  • Occhio esterno
    Valutazione oggettiva, senza coinvolgimento, tipico invece dell’azienda che seleziona da sola per se stessa
  • Nessun anticipo di denaro
    Non sono previsti costi iniziali, solo dopo approvazione dei profili da noi ricercati
  • Professionalità
    Mentre noi cerchiamo il candidato, il cliente rimane concentrato sul proprio business
  • Database
    Ampio database di candidati, con carriere differenti, sempre aggiornato
  • Settori merceologici
    Lavoriamo in diversi settori tra cui Farma, Chimico, Food, Metalmeccanico,ICT, Servizi
  • Risparmio di tempo
    Solo 5 su 100 candidati sono veramente idonei, il che significa passare il 95% del tempo nella lettura/intervista di profili non in linea con quanto si ricerca

Chi stai cercando?

Scrivici indicando quale tipo di figura professionale stai cercando: faremo prima un controllo e poi ti risponderemo dicendoti se abbiamo esperienza nella ricerca di figure professionali come quella che stai cercando. Poi, se vorrai approfondire, saremo lieti di conoscerti dal vivo o telefonicamente. Come scritto più sopra, la nostra filosofia di lavoro è molto chiara: non prendiamo incarichi che non potremmo soddisfare con qualità.

Invia la tua richiesta

Testimonianze

Contattaci

Se sei un'azienda e stai cercando personale, completa il form, ti risponderemo entro 24 ore. Se sei un candidato, consulta le nostre offerte di lavoro.

Accetto le condizioni sulla Privacy per il trattamento dei miei dati personali.

Come contattarci

Via Elisa Benato, 3
35133 Padova (PD) - Italia

Chiamaci ora
049 744 1600
Orario: Lunedi - Venerdì 9:00/13:00 - 14:00/18:00