Ricerca e selezione

Trova il candidato più adatto alle tue esigenze ed alla tua filosofia aziendale avvalendoti di un team di esperti.

Cos'è il servizio ricerca e selezione

La selezione del personale è un percorso complesso che consente di individuare i talenti nei profili che possiedono competenze trasversali utili per integrarsi rapidamente in azienda e contribuire al suo sviluppo.

Mettiamo a tua disposizione il nostro know now per trovare il profilo che stai cercando, prenota un incontro senza impegno presso la tua azienda o su skype.

Prenota un incontro senza impegno

La selezione del personale

Capacità di decisione, problem solving, leadership, motivazione e flessibilità: sono spesso queste le caratteristiche del candidato ideale. Durante la ricerca di personale qualificato, individuiamo per la tua azienda persone con partita iva (agenti di commercio, consulenti commerciali, liberi professionisti) o personale dipendente (per l’area commerciale e marketing, tecnica, logistica, ICT, amministrativa/finanziaria, segreteria e quadri aziendali).

La selezione (o recruiting) avviene attraverso un preciso iter:

  • 1
    Profilo
    Definizione del profilo del candidato (job description) con il Cliente
  • 2
    Annunci
    Pubblicazione di annunci e ricerca attraverso la nostra banca dati, costantemente aggiornata
  • 3
    Head hunting
    Head hunting ovvero ricerchiamo il miglior profilo sul mercato (su richiesta)
  • 4
    Colloqui
    Screening telefonico e colloqui di selezione presso la nostra sede
  • 5
    Test
    "Profile XT" di Profiles International: il test più affidabile per la valutazione delle 9 principali competenze trasversali (su richiesta)
  • 6
    Presentazione
    Presentazione della rosa di candidati selezionati presso l’azienda
  • 7
    Supporto
    Supporto nella scelta del candidato ed eventuale sostituzione
Selezione del personale

Quali sono gli errori che fanno le aziende in fase di selezione?

Solitamente le aziende cercano un tipo specifico di candidato ma durante i colloqui si fanno prendere da altre caratteristiche che il candidato ha, ma che non corrispondono al profilo stilato, rischiando così di inserire una persona in una posizione non consona, creando poi difficoltà organizzative e motivazionali.

Un altro errore tipico si verifica quando vengono poste domande dirette a cui il candidato non può che rispondere compiacendo, del tipo “lei è un’individualista o lavora in team?” oppure “sa lavorare sotto pressione, con scadenze e poche informazioni?”. Anche mettere in difficoltà il candidato, pensando “Se se la cava al colloquio, allora ha una buona gestione dello stress” è sicuramente una pratica controproducente.

La persona dell'azienda che svolge la selezione, non avendo molto tempo da dedicare ai colloqui,  incontra poche persone e molto spesso la scelta ricade sul “meno peggio” e non sulla persona migliore, o peggio ancora: si valutano parzialmente le competenze del candidato, affidandosi troppo all’istinto o alla “prima impressione”.

Infine l'azienda durante il colloquio rischia di soffermarsi troppo sul perché del cambiamento tra un’azienda e l’altra, annuendo in caso di motivazioni oggettive (fallimento dell’azienda) e spaventandosi se il candidato ha cambiato perché ambiva a qualcosa di più, pensando che possa accadere anche con loro (ma l’azienda non stava cercando una persona intraprendente??).

Perché affidare la selezione del personale ad un esterno?

Affidarsi a dei professionisti esterni, che ogni giorno intervistano e valutano le persone, significa avere un partner che ascolti e consigli in fase di definizione del profilo, individuando le caratteristiche distintive della persona, senza farsi prendere dal “e poi se sapesse anche questo, e poi se conoscesse anche quello” che allontana il focus della ricerca reale.

Il professionista esterno è un intermediario tra il candidato e l'azienda che permette di far risparmiare tempo (solo 5 su 100 candidati sono veramente idonei) andando ad individuare il cadidato attraverso un'analisi del profilo psicologico, non essendo coinvolto direttamente nell'azienda riesce ad effettuare una valutazione oggettiva del candidato.

Quali sono i vantaggi che dà QJOB?

  • Rapidità
    Rapidità nel trovare il profilo idoneo, per alcuni profili entro i 14 giorni
  • Esperienza
    Sette anni di esperienza e più di 15.000 colloqui effettuati
  • Garanzia
    Garanzia di sostituzione, qualora si decida di interrompere il rapporto (<5% dei casi)
  • Occhio esterno
    Valutazione oggettiva, senza coinvolgimento, tipico invece dell’azienda che seleziona da sola per se stessa
  • Strumenti per la selezione
    Strumenti per la selezione erogati da psicologi (test pscicoattitudinali, di comportamento, di potenzialità, interviste, questionari)
  • Profilo psicologico
    Creazione di un profilo psicologico per il candidato scelto e suggerimenti sulla sua gestione
  • Database
    Ampio database di candidati, con carriere differenti, sempre aggiornato
  • Mercato del lavoro
    Conoscenza del mercato del lavoro di riferimento
  • Definizione profilo
    Supporto nella definizione del profilo, in un incontro apposito

Richiedi subito un incontro

Siamo una società di ricerca e selezione del personale professionista, che sa trovare il candidato ideale per la tua impresa.

Prenota un incontro gratuito

Testimonianze

Contattaci

Per richiedere informazioni compila il modulo sottostante. Il nostro Staff risponderà quanto prima. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Accetto le condizioni sulla Privacy per il trattamento dei miei dati personali.