Outdoor training: un’esperienza di team building aziendale al di fuori dell’azienda

In precedenza abbiamo parlato del team building come intervento formativo finalizzato a consolidare il team di lavoro, orientandolo verso la mission aziendale.…

In precedenza abbiamo parlato del team building come intervento formativo finalizzato a consolidare il team di lavoro, orientandolo verso la mission aziendale.  Oggi, approfondiremo una delle metodologie formative utilizzate a tale scopo: l’outdoor training (o formazione outdoor).

Cos’è l’outdoor training

L’espressione “outdoor training” fa riferimento ad attività, prevalentemente di tipo ludico, svolte all’aperto e da cui è possibile trarre apprendimento. La premessa su cui si basa tale metodologia è che si apprenda più facilmente svolgendo in prima persona prove concrete che coinvolgono l’individuo nella sua interezza: corpo, mente ed emozioni. Le attività proposte sono inusuali, ma metaforicamente riconducili alla realtà organizzativa dei partecipanti. Il trainer, in quanto facilitatore dei processi di apprendimento, aiuta il team a riflettere a posteriori sulle dinamiche che si sono verificate nel corso dell'esperienza. 

Costruire un team di successo attraverso l’outdoor training

Costruire un team di successo è il sogno di ogni azienda, ma non è così scontato realizzarlo: le performance lavorative non dipendono solo dalle competenze tecniche degli individui, ma anche dalla loro capacità di collaborare in vista di un obiettivo comune. Realizzare un outdoor training permette di alimentare il senso di squadra e di consolidare le relazioni tra i membri del team. Il trainer e l'azienda devono pianificare e realizzare le tre fasi di cui si compone tipicamente tale percorso formativo:

  • Briefing: a partire dalle esigenze del committente vengono individuati gli obiettivi da raggiungere durante il team building;
  • Svolgimento della prova: il team partecipa ad attività all’aperto per il raggiungimento degli obiettivi posti nella prima fase;
  • Debriefing: il trainer sollecita i partecipanti ad esprimere le loro emozioni e opinioni in merito all’attività svolta. Inoltre, facilita l’affiorare delle analogie tra l’esperienza vissuta e la realtà aziendale. La riflessione rafforza ciò che si è appreso e permette di declinarlo nel contesto lavorativo.

Quindi, una volta identificate le competenze da sviluppare nel percorso formativo, vengono definite le azioni osservabili corrispondenti ad esse e sulla base di queste viene progettato l’outdoor training.

Un esempio concreto: necessità aziendali e proposte formative

Prendiamo come esempio un team in cui sia necessario migliorare la capacità di coordinamento e di gestione delle informazioni tra ruoli diversi. Alcune azioni concrete che corrispondono a questa competenza sono la chiarezza con cui si trasmette la propria idea agli interlocutori e l’attenzione che si pone nel verificare che questi ultimi l’abbiano effettivamente compresa.

A questo punto, si progettano attività formative in cui sia possibile riscontrare le azioni osservabili individuate. Nell’esempio, si potrebbe dividere il team in due gruppi, da una parte i progettisti e dall’altra gli operativi e dare loro il compito di costruire una macchina. A conclusione dell’attività, il trainer avrà il compito di aiutarli a riflettere su quei comportamenti che definiscono la competenza considerata, quindi ognuno potrà ripensare al modo in cui ha trasmesso le informazioni all’altro gruppo e se si è preoccupato di verificarne la comprensione. Queste considerazioni, infine, vengono ricondotte al contesto lavorativo abituale del team e trasformate in un "piano operativo" attuabile. La formazione deve avere un riscontro nella quotidianità.

Quando e perché realizzare l’outdoor training per la formazione aziendale

Quando il gruppo di lavoro non è affiatato o quando non sono chiari gli obiettivi da raggiungere, le prestazioni lavorative ne risentono. In queste situazioni, il team building outdoor mira a sviluppare le dinamiche relazionali nel team, favorendo il dialogo e il confronto tra i membri che ne fanno parte. I partecipanti possono esprimere la propria opinione e ascoltare quella altrui in merito alle azioni eseguite durante le attività per capire quali di esse debbano essere migliorate in vista della loro applicazione nel contesto lavorativo.  Il vantaggio di avvalersi dell’outdoor training per la formazione aziendale è di favorire un apprendimento immediato, concreto e solido nel tempo. I partecipanti non solo ricorderanno l'esperienza vissuta, ma la comprenderanno e riusciranno a ricavarne nuovi comportamenti da adottare all'interno del loro contesto lavorativo. Il denominatore comune delle attività proposte è il divertimento che garantisce il totale coinvolgimento dei partecipanti; come sappiamo, in ogni gioco di squadra, è necessario il contributo di tutti per portare a compimento una missione comune. 

L’addestramento militare come esperienza formativa: un esempio di outdoor training

QJOB ha realizzato con un’azienda cliente un percorso di team building per lavorare sullo spirito di gruppo e sul rispetto delle regole e dei ruoli organizzativi. Dopo aver definito gli obiettivi da raggiungere, il team ha partecipato ad alcune attività in un campo militare che prevedevano l’esecuzione delle tipiche procedure dell’addestramento. I partecipanti hanno dovuto adottare atteggiamenti e comportamenti consoni a quel contesto: il rispetto delle regole, l’obbedienza verso il proprio superiore e il lavoro di squadra; si tratta di aspetti analoghi a quelli della loro realtà aziendale. In conclusione, i nostri trainer hanno aiutato i partecipanti a riflettere sui propri e altrui comportamenti e sul modo di reagire di ciascuno alle situazioni problematiche affrontate. Ognuno ha potuto rielaborare quanto svolto durante la giornata in modo da declinarlo nella vita quotidiana. Ad esperienza conclusa, ciascun membro del team, entusiasta, si è reso conto di aver acquisito maggior consapevolezza rispetto al proprio ruolo e a quello altrui e di aver instaurato relazioni positive con i propri colleghi. Il fatto di trovarsi in un contesto nuovo ha permesso di guardare con occhi diversi il proprio modo di lavorare abituale. 

 

Con questo articolo ci auguriamo di aver fatto chiarezza su cosa sia l’outdoor training, perché e quando realizzarlo. Se anche tu sei interessato ad intraprendere un percorso di team building outdoor o ad avere maggiori informazioni al riguardo, puoi contattare QJOB.