Agente di commercio cercasi

Agenti di commercio cercasi: una sfida tutt’altro che semplice quella rappresentata dalla ricerca di una figura professionale come quella dell’agente…

Agenti di commercio cercasi: una sfida tutt’altro che semplice quella rappresentata dalla ricerca di una figura professionale come quella dell’agente di commercio, per le aziende che si occupano di ricerca e selezione.

La quasi totalità delle persone da noi intervistate durante i colloqui di selezione, siano esse imprenditori, manager, funzionari di vendita o lavoratori di altro genere, è convinta che una ricerca di questo tipo sia di esclusiva prerogativa di un’agenzia per il lavoro: niente di più sbagliato!

Anni di esperienza nel settore del recruiting di venditori ci hanno permesso di perfezionare un modello che si discosta enormemente dalle tradizionali formule adottate dalle suddette agenzie (tecniche ormai superate e quindi poco efficaci).

Per ottenere dei risultati soddisfacenti nella gestione di un annuncio come “agente di commercio cercasi” serve un’esperienza come consulenti d’azienda e, soprattutto, una cultura consolidata nella creazione, costruzione e gestione di reti di vendita, cosa che manca quasi totalmente nelle agenzie per il lavoro, abituate a gestire un’altra tipologia di richieste da parte delle aziende.

Come operiamo noi di QJob quando dobbiamo gestire un incarico di ricerca di agenti?

Una volta condiviso con l’azienda cliente il profilo delle figure da selezionare, che possiamo tranquillamente equiparare ad un vero e proprio “identikit”, abbiamo risolto il 70% delle difficoltà.

Sembra banale, ma riuscire a “centrare” i requisiti che deve possedere il potenziale candidato richiede un’esperienza che spesso manca  all’interno delle stesse aziende committenti: è proprio il compito di un esperto consulente quello di riuscire a schematizzare, sintetizzandole, le informazioni provenienti dalle “richieste” espresse dal cliente in forma discorsiva (e spesso un pò  “nebulosa”).

Il profilo del candidato, frutto di un’accurata consulenza, permette poi all’ufficio responsabile dell’effettiva ricerca e selezione di predisporre una serie di azioni mirate: 

  • pubblicazione di annunci di lavoro all’interno del proprio sito internet 
  • contatto con aziende del settore di riferimento
  • analisi della banca dati interna aggiornata, ricca di Curriculum Vitae di agenti di commercio

Mentre le prime due attività sono facilmente riproducibili da qualsiasi azienda operante nella ricerca e selezione di agenti di commercio, l’ultima merita di essere approfondita meglio.

Innanzitutto, abbiamo evidenziato la parola “aggiornata”, non per caso.

Quando parliamo di agenti, ovvero persone che operano nel mondo della vendita come liberi professionisti, sappiamo che la loro “volatilità” è di gran lunga superiore a quella di un dipendente con le stesse mansioni.

Avere una banca dati con tanti curricula, ma non tenerla aggiornata, è come non avere nulla: dopo 3 mesi, un database diventa obsoleto, ed è facile perdere le tracce di un agente.

La fase di aggiornamento delle banche dati è sicuramente il fiore all’occhiello di un’azienda che svolge la nostra professione, e per garantirla occorre agire su più fronti, in maniera regolare e con frequenza costante: 

  • chiamate ai recapiti indicati nel CV del DB per poter effettuare  una breve intervista di aggiornamento sulla posizione lavorativa dell’agente
  • screening dei curricula che arrivano spontanei dopo la consultazione del sito web o grazie al passaparola
  • referenze dirette di aziende o di  “colleghi”
  • attività di head hunting

La stesura ottimale di un profilo del candidato permette di identificare velocemente, all’interno della nostra banca dati, aggiornata ed ordinata (classificata su base geografica e per settore merceologico), gli agenti che rispondono ai requisiti richiesti dall’annuncio “agenti di commercio cercasi”.

Il passo successivo consiste nel contattarli per poter effettuare un colloquio approfondito presso la nostra sede, all’interno del quale capire se la persona coincide con quanto indicato nel suo CV.

Solo una piccola parte delle persone intervistate verrà successivamente presentata all’azienda cliente per continuare il processo di selezione, e ciò accadrà sempre in presenza di uno dei nostri consulenti: QJob accompagna l’azienda dal momento dell’accettazione dell’incarico sino alla scelta finale del profilo.

Di seguito, alcuni dati riferiti al 2012, frutto di una statistica accurata, che sintetizzano l’attività da noi  svolta durante la fase di ricerca e selezione di un agente di commercio:

  • consultazione di 80 CV
  • contatto con 25 potenziali candidati
  • 16 interviste di selezione presso la nostra sede
  • 6 presentazioni presso l’ azienda cliente
  • 1 scelta dell’agente idoneo alla posizione

Come si può notare, l’attività risulta essere molto laboriosa e, soprattutto, non così celere come qualcuno potrebbe immaginare.

A livello di tempistica, fattore sul quale è meglio non sbilanciarsi mai con un cliente per non dare adito a false aspettative, dal momento dell’incarico alla scelta del candidato possono trascorrere mediamente dai 3 ai 4 mesi (la fretta è una cattiva consigliera!)

Questa è una valutazione che va fatta quando si prende in considerazione una ricerca come quella di “agente di commercio cercasi”.

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