Acquisizioni di aziende

Oggi parliamo di recenti acquisizioni da parte di alcune aziende. Buona lettura! Un'unione che permetterà di raggiungere più clienti Prevedere e prevenire le…

Oggi parliamo di recenti acquisizioni da parte di alcune aziende. Buona lettura!

Un'unione che permetterà di raggiungere più clienti

Prevedere e prevenire le violazioni della privacy, rilevare gli attacchi sulla sicurezza quando accadono e minimizzare il loro impatto: queste sono minacce sempre più mirate e persistenti, per cui è necessario servirsi di difese informatiche efficaci. L’acquisizione di Digital Assurance da parte di F-Secure, aiuterà quest’ultima ad accrescere il proprio business per rispondere alla crescente domanda di servizi di cyber security. Digital Assurance, infatti, offre servizi di assessment sulla sicurezza informatica a governi e ad aziende nel settore finanziario, petrolchimico, retail, comunicazione e difesa. L’acquisizione permetterà a F-Secure di unire la tecnologia di protezione per gli endpoint e i nuovi servizi di cyber security con l’attuale offerta di Digital Assurance. Questo permetterà alle organizzazioni del Regno Unito di trovare più facilmente una risposta alle proprie esigenze sulla sicurezza informatica con l’aiuto di un solo vendor.

Un nuovo leader nel settore della chimica

Il gruppo svizzero Clariant e il suo concorrente statunitense Huntsman si uniranno per estendere la loro presenza a livello globale e avere nuove possibilità di crescita, creando un nuovo colosso della chimica con un valore combinato di impresa di circa 20 miliardi di dollari. L'operazione avverrà tramite uno scambio di azioni e si perfezionerà entro la fine dell'anno. La nuova realtà, che si chiamerà HuntsmanClariant, avrà un fatturato superiore ai 13 miliardi di dollari. La sede del nuovo gruppo rimarrà a Pratteln, mentre la direzione delle operazioni si troverà in Texas, nella sede di Huntsman.L'amministratore delegato del gruppo americano, Peter Huntsman, manterrà lo stesso incarico, mentre il numero uno di Clariant, Hariolf Kottmann, sarà presidente della nuova società.

Due nuove acquisizioni da parte di Apple

Apple conferma la sua strategia di acquisto di piccole aziende specializzate in determinati mercati, che possano supportare il miglioramento dei suoi prodotti. In questo periodo ha completato l’acquisizione della startup Beddit e dell’azienda Lattice Data. Beddit è specializzata nella produzione di dispositivi per il monitoraggio della qualità del sonno, compatibili con i prodotti Apple tramite l’apposita app. L’acquisizione conferma l’interesse di Apple per il settore del benessere e della salute. La tecnologia sviluppata da Beddit sarà commercializzata direttamente da Apple ed è probabile che tale funzione per il monitoraggio del sonno venga integrata nell’Apple Watch. Lattice Data, invece, è una società specializzata nell’analisi e nella strutturazione di dati online tramite l’ausilio dell’intelligenza artificiale. Questa seconda acquisizione potrà, principalmente, migliorare il funzionamento dell’assistente vocale Siri.

 

Le aziende possono trarre diversi vantaggi da queste acquisizioni, come il miglioramento dei servizi e dei prodotti offerti agli utenti, l'ampliamento del proprio portafoglio clienti e l'aumento delle possibilità di crescita. A martedì prossimo!