Agenti di commercio Veneto

Più del 95% degli agenti iscritti alle Camere di Commercio provinciali del Veneto risultano essere occupati. Scopri tutto sul corso per diventare agenti di commercio

Il Veneto non rappresenta solamente una delle regioni più prolifiche per l’economia italiana, ma detiene anche un “record”relativamente al numero di annunci pubblicati dalle aziende per unità di popolazione, all’interno dei siti specializzati, relativi alla ricerca di personale qualificato.

Uno dei più diffusi coincide con “Agenti di commercio Veneto”, ed è facilmente intuibile se consideriamo la frammentazione delle imprese diffuse sul territorio, praticamente tutte identificabili come PMI.

Tante ragioni sociali, innumerevoli aziende produttive e commerciali, per le  quali, ogni anno, vengono ricercati tantissimi profili di venditori professionisti.

Più del 95% degli agenti di commercio iscritti alle Camere di Commercio provinciali del Veneto risulta essere occupato: questo è un indice molto importante, soprattutto se lo confrontiamo con la media nazionale, pari all’ 80%.

La storia e la tradizione produttiva e commerciale di questa regione sono ben note in tutto il mondo, soprattutto in Italia, dove è risaputo che il mercato del Veneto è assolutamente importante e va presidiato con decisione.

Dal punto di vista commerciale, potersi avvalere di agenti di commercio con esperienza e radicati sul territorio, che conoscano bene il tessuto imprenditoriale (frammentato) della zona e soprattutto il carattere molto particolare dei veneti è in un certo senso una garanzia di successo nella vendita, a parità di tutti gli altri fattori (cultura, preparazione, stile di vendita….) .

Questo discorso varrebbe in generale per ogni regione d’Italia, ma i dati sopra evidenziati parlano chiaro: nessuna impresa, nazionale o straniera, che voglia commercializzare i propri prodotti e servizi in Italia, può prescindere dal presidiare in maniera oculata un mercato come quello del Veneto.

Gli agenti di commercio, imprenditori di se stessi e professionisti della vendita, sono la soluzione più ricercata dalle aziende che vogliono espandersi in Veneto, e questo fenomeno non sembra destinato a ridimensionarsi, tutt’altro!

Negli ultimi 5 anni, gli annunci relativi agli agenti di commercio in Veneto hanno avuto un “peso medio” sul totale degli annunci in Italia pari al 15%, cioè quasi del doppio se confrontiamo questo valore con quello degli studi Nielsen relativo alle quote di mercato dei vari settori merceologici.

Questa proporzione, inoltre, non sta diminuendo, ma resta pressoché costante, a dimostrazione del fatto che si continua ad investire in questa regione, indubbiamente a causa del grosso potenziale che ancora si può esprimere in questo mercato ormai più che maturo.

Il nostro team lavora tantissimo con le aziende italiane che ricercano agenti in Veneto, siamo ben radicati sul territorio ed abbiamo una banca dati molto ricca di agenti di commercio che lavorano con successo in questa regione, sia plurimandatari che monomandatari.

Per chi volesse svolgere l’attività di agente di commercio in Veneto deve possedere dei requisiti professionali quali:

  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado ad indirizzo secondario o laurea in materie commerciali o giuridiche;
  • Esperienza professionale di almeno 2 anni negli ultimi cinque come dipendente qualificato con mansioni di direzione ed organizzazione alle vendite, come viaggiatore piazzista, o titolare, legale rappresentante o collaboratore familiare che abbia svolto attività di vendita.

FONTE CONFCOMMERCIO VERONA 

Per chi non rientra in una delle categorie precedenti è quindi obbligatorio, per svolgere l’attività di agente di commercio in Veneto, frequentare uno dei corsi organizzati dagli enti accreditati (vedi link sotto) e sostenere l’esame finale con successo.

Il corso per diventare agenti di commercio in Veneto

Elenchiamo di seguito i PREREQUISITI AL CORSO così come indicati dalla CONFCOMMERCIO di Verona:

  • Licenza media inferiore (per i nati prima del 1952 quinta elementare).
  • Età non inferiore a 18 anni 
  • Per i cittadini comunitari ed extracomunitari che non abbiano conseguito il titolo di studio in Italia, per l'ammissione al corso è richiesto il certificato di competenza linguistica livello A2 del Common European Framework, per dimostrare la padronanza della lingua italiana

DURATA

80 ore  (prerequisito per l’ammissione all'esame finale è una la frequenza di almeno l'85% del monte ore complessivo)

ATTESTATO FINALE

Al termine del corso verrà consegnato, previo superamento dell’esame finale, l'attestato di frequenza regionale, valido per l’esercizio della professione di Agente e Rappresentante di Commercio

 CONTENUTI:

  • Nozioni di diritto commerciale 16 ore
  • Disciplina legislativa e contrattuale degli agenti e rappresentanti 14 ore
  • Nozioni di legislazione tributaria 16 ore
  • Organizzazione e tecniche di vendita  26 ore
  • Tutela previdenziale e assistenziale degli agenti e rappresentanti di commercio 8 ore

ESAME FINALE:

  • DUE PROVE SCRITTE: un test a risposta chiusa di 50 domande ed un test argomentativo a risposta aperta di 3 domande
  • COLLOQUIO: sarà ammesso al colloquio solo chi supera entrambe le prove scritte

fonte CONFCOMMERCIO Verona