Agevolazioni e bandi per le imprese

In questo articolo vi parliamo di nuovi contest ed agevolazioni per le imprese. Buona lettura! “Resto al Sud”, nuove agevolazioni per i…

In questo articolo vi parliamo di nuovi contest ed agevolazioni per le imprese. Buona lettura!

“Resto al Sud”, nuove agevolazioni per i giovani del Mezzogiorno

Il 21 Giugno è entrato in vigore un Decreto Legge comprendente il nuovo pacchetto di agevolazioni “Resto al Sud”, orientato ad incentivare l'imprenditorialità giovanile nel Mezzogiorno. I contributi economici previsti sono rivolti a giovani che:

  • hanno un’età compresa tra i 18 e i 35 anni;
  • sono residenti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, o sono disposti a trasferirsi nei 60 giorni successivi all'esito del bando;
  • non risultano beneficiari, negli ultimi 3 anni, di altre misure nazionali a favore dell’autoimprenditorialità;
  • hanno avviato o intendono avviare imprese individuali o società, comprese le cooperative, nei settori dell’agricoltura, dell’artigianato e dell’industria o della fornitura di servizi la cui sede legale e/o operativa si trovi nelle regioni indicate.

I giovani potranno beneficiare di un finanziamento di importo massimo di 40 mila euro; nel caso delle società tale importo massimo sarà concesso a ciascun socio, fino al limite di 200.000 Euro. Gli interessati devono inviare la domanda tramite il portale web di Invitalia che valuterà il progetto imprenditoriale entro 60 giorni.

Avviata la seconda edizione di Start To Be Circular

Fondazione Bracco lancia la seconda edizione del bando Start To Be Circular con l’obiettivo di promuovere idee di business per la crescita sostenibile. L’età media del team di ciascuna startup che parteciperà non dovrà superare i 39 anni; almeno un componente della squadra di lavoro dovrà essere laureato e l’azienda proponente dovrà essere una società di capitali costituita da non più di venti mesi. Il valore complessivo del Bando è superiore a 130 mila euro. Oltre ad un premio di 10 mila euro da dividere in parti uguali tra le prime due classificate, verranno concessi a ciascuna delle tre startup vincitrici un percorso d’incubazione presso Speed Mi UP e l’erogazione di finanziamenti. Per essere ammessi è necessario presentare idee innovative, solide e potenzialmente internazionali. C’è tempo fino al 3 Novembre per candidarsi nel sito di Fondazione Bracco.

Incentivi per la ricerca e lo sviluppo nel settore aerospaziale 

Sardegna Ricerche ha pubblicato il bando "Programma di ricerca e sviluppo - Settore Aerospazio della S3 regionale" che mira ad agevolare la realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo nel settore aerospaziale. Le principali tematiche del programma sono le seguenti:

  • droni e sensori per applicazioni civili e duali;
  • monitoraggio dello spazio;
  • monitoraggio ambientale e del territorio basato su tecnologie satellitari;
  • dispositivi elettronici analogico-digitali a microonde, dispositivi meteorologici non a contatto, caratterizzazione di materiali alle altissime temperature e materiali attivi per la fotonica.

I progetti dovranno avere una durata non superiore a 36 mesi, un contributo alla spesa compreso tra i 500 mila euro e i 2,5 milioni di euro e dovranno essere avviati dopo la stipula della convenzione. Le imprese possono partecipare anche in forma aggregata, sia con altre imprese che con organismi di ricerca. Le domande devono essere presentate nel sito di Sardegna Ricerche entro il 4 settembre 2017.

 

Se siete desiderosi di ottenere queste agevolazioni e possedete i requisiti richiesti, partecipate a queste iniziative! Al prossimo articolo!