Come cambiano i veicoli e la mobilità

In questo articolo vi parliamo di tre innovazioni inerenti al settore automobilistico. Autostrade che ricaricano le macchine elettriche Un limite dei veicoli…

In questo articolo vi parliamo di tre innovazioni inerenti al settore automobilistico.

Autostrade che ricaricano le macchine elettriche

Un limite dei veicoli elettrici è legato alle prestazioni delle loro batterie, la cui ricarica richiede tempi piuttosto lunghi. Al momento le auto elettriche vengono utilizzate soprattutto nei centri urbani, compiendo un numero limitato di chilometri. Per favorire l’utilizzo dei veicoli elettrici anche sulle lunghe distanze, il Politecnico di Torino ha realizzato il primo prototipo italiano di autostrada che ricarica i veicoli elettrici mentre la percorrono. Si tratta di Charge While Driving, che consente di sfruttare le potenzialità di un sistema wireless in movimento per alimentare le batterie dei veicoli elettrici. Caricando il proprio mezzo sul tratto autostradale, si arriverà a destinazione con la batteria carica, utilizzabile su strade secondarie dove il sistema wireless non è presente.

Uno scooter smart che si avvia con l'impronta digitale

Gogoro è uno scooter elettrico smart che raggiunge i 50 km/h in 4,3 secondi, ha una velocità massima di 90 km/h e 110 chilometri di autonomia. La nuova app di Gogoro consente di accedere a tutti i dati, inclusa la pressione del motore ed il livello di carica della batteria, e sbloccare lo scooter per il suo avvio, tramite l'impronta digitale. Presto verranno realizzate 500 nuove stazioni in cui fermarsi, lasciare la batteria scarica e prenderne una carica così da poter continuare il tragitto senza perdere tempo. Esse saranno presenti solo a Taiwan che, attualmente, è l’unico paese in cui viene venduto Gogoro. Tuttavia, si sta già provvedendo al lancio di un servizio di scooter-sharing a Berlino e a Parigi per poi passare alla vendita diretta.

Una rete di tunnel sotterranei per evitare il traffico

Elon Musk, il patron di Tesla, ha fondato l’azienda Boring Company per risolvere il problema del traffico californiano. Il primo prodotto realizzato è un cilindro hi-tech che consente di creare dei tunnel sotterranei, con all'interno dei binari su cui le vetture potranno viaggiare a 200 chilometri orari. Dal piano stradale la vettura verrà trasportata sottoterra da una sorta di vagone che condurrà l’auto a destinazione senza bisogno che il conducente tocchi il volante. Si intende creare una sorta di treno ad alta velocità per vetture. Le prime linee di Boring Tunnel collegheranno l’aeroporto di Los Angeles con alcuni sobborghi, ma si sta già pensando di estendere la rete a tutta la città.

 

Veicoli smart e strade senza traffico sono gli aspetti su cui stanno lavorando le aziende di cui abbiamo parlato. Lasciate un commento per dirci cosa ne pensate! A lunedì prossimo!