Come innovare le aziende

In questo articolo parliamo di alcuni aspetti da innovare nelle aziende affinché queste ottengano risultati in termini di sviluppo e…

In questo articolo parliamo di alcuni aspetti da innovare nelle aziende affinché queste ottengano risultati in termini di sviluppo e fatturato.

Ricercatori al servizio delle imprese per l'innovazione

Find Your Doctor è una startup a vocazione sociale che offre il primo portale nazionale di job matching intelligente per mettere in contatto diretto dottori di ricerca ed imprese. L’idea è nata dalla ricercatrice Eva Ratti ed è stata concretizzata dal consorzio no-profit C2T, che si occupa di trasferimento tecnologico. L’azienda ha due obiettivi principali: dare ai phd nuove prospettive di carriera oltre ai tradizionali percorsi accademici, data l’impossibilità per le università di assorbire tutte le risorse che forma, e risolvere le difficoltà delle imprese, soprattutto delle PMI, nel fare innovazione. Internazionalizzazione ed innovazione sono, infatti, le sfide attuali del mondo imprenditoriale, per questo è necessario per le imprese avere un accesso diretto al mondo della ricerca e al know how che esso sviluppa.

Conoscere i dati per lo sviluppo del business

È sempre più importante per le aziende analizzare, classificare e, soprattutto, saper utilizzare in modo consapevole i dati. Per questo sta crescendo sempre di più il campo degli advanced analytics, un insieme di tecniche che sfruttano tecnologie sofisticate per l'analisi autonoma o semi-autonoma dei dati, al fine di raggiungere una più profonda comprensione delle informazioni e fare previsioni utili allo sviluppo del business. Gli advanced analytics permettono di raccogliere informazioni in tempo reale, oltre ai dati storici. Il loro utilizzo consente, ad esempio, di comprendere le preferenze ed i comportamenti d’acquisto dei consumatori. Riuscire ad integrare le informazioni provenienti dai dati nelle strategie di business significa poter influenzare i trend prima ancora che si formino e, quindi, ottenere dei vantaggi sui competitor.

Rinnovare i sistemi IT per aumentare il fatturato e ridurre i costi

Una ricerca commissionata da Avanade a Vanson Bourne, condotta a livello mondiale tra dicembre 2016 e febbraio 2017, mostra che se le aziende intraprendessero un percorso di digital transformation, potrebbero incrementare il proprio fatturato del 14% e ridurre i costi operativi del 13%. L'obiettivo dell’indagine era di comprendere quali sono i motivi che spingono alla trasformazione digitale e, al contrario, le ragioni che la ostacolano. Alcuni dei risultati ottenuti evidenziano che la maggior parte dei responsabili IT è consapevole che i propri sistemi in uso e il relativo approccio strategico adottato non siano allineati con le nuove esigenze dei processi aziendali. È necessario, quindi, aggiornarli adottando sia un approccio predittivo, per quanto riguarda l’ottimizzazione dei sistemi e dei data center, sia un approccio esplorativo, per rinnovare i processi. Gli intervistati pensano di modernizzare l’IT nei prossimi tre anni con l’ausilio delle tecnologie di robotica, intelligenza artificiale o processi cognitivi. Inoltre, la maggioranza sta pianificando l’adozione di soluzioni cloud, appoggiandosi a provider esterni, con l’obiettivo di integrare il proprio data center con l’infrastruttura cloud pubblica. 

 

Oggi abbiamo visto diversi aspetti che, se migliorati, possono portare molteplici vantaggi per le aziende. A martedì prossimo!