Come passare da procacciatore ad agente di commercio

Molte persone che hanno iniziato l’attività di vendita, hanno intrapreso la carriera di venditore aprendo una partita iva ed una…

Molte persone che hanno iniziato l’attività di vendita, hanno intrapreso la carriera di venditore aprendo una partita iva ed una posizione da procacciatore d’affari.

E’ questa una “via iniziale” scelta da chi desidera avviare la propria carriera di venditore sotto forma di libero professionista ed inizia a sperimentare il complesso mondo del guadagno a provvigione.

Cosa fare quando i volumi di guadagno crescono, quando l’attività di vendita diventa veramente profittevole?

Quando il business cresce e le provvigioni aumentano, molto spesso aumentano anche le richieste delle case mandanti, che generalmente domandano al procacciatore di fare un salto di qualità e diventare agente di commercio.

Qui per molti iniziano i dubbi, che con questo articolo cercheremo di chiarire, definendo le modalità ed il costo che che questa operazione per passare da procacciatore ad agente comporta.

Al fine di rispondere con esattezza alla domanda “Come passare da procacciatore d’affari ad agente di commercio” abbiamo chiesto al Dott. Stefano Masiero, ragioniere commercialista, di spiegarci come fare e lui ci ha gentilmente risposto così.

“Per diventare Agente di Commercio bisogna seguire un preciso iter (che QJOB ha già spiegato qui) e per chi avesse già la partita iva aperta ed una posizione in Camera di Commercio, ecco i passi da seguire:

  1. Effettuare presso la Camera di Commercio una variazione dell’ attività che la persona ha attualmente dichiarato

     2. Versare, tramite bollettino postale, euro 168,00 sul c/c/p 8003, relativi alla Tassa di Concessione Governativa, intestata

         all’Agenzia delle Entrate – Centro operativo di Pescara.

A completameto, sempre nel bollettino, bisogna indicare come tipo di versamento “rilascio” , codice tariffa 8617.

     3.Versare  euro 18,00 per diritti di segreteria della pratica telematica.

     4.Allegare alla pratica il modello SCIA con l’autocertificazione del possesso dei requisiti morali e professionali.

Il costo totale è di 186,00 euro

Quindi, oltre alle incombenze economiche, è necessario ricordare che non è possibile diventare Agente di Commercio solo pagando, ma è necessario un iter che certifichi le competenze" (Guarda l'Infographics qui sotto)

Con questa spiegazione speriamo di avere fatto chiarezza sul tema "Come passare da procacciatore ad agente di commercio"