Corsi di formazione in ambito legale

Oggi abbiamo selezionato per voi tre corsi di formazione inerenti all'ambito legale. Corso di perfezionamento sui contratti d'impresa Giuffrè Formazione offre…


Oggi abbiamo selezionato per voi tre corsi di formazione inerenti all'ambito legale.

Corso di perfezionamento sui contratti d'impresa

Giuffrè Formazione offre un corso di perfezionamento sui contratti d’impresa per Avvocati, Responsabili degli Uffici legali e amministrativi, Consulenti aziendali. Il corso ha l’obiettivo di fornire una visione completa della tematica dei contratti d’impresa, proponendo ai partecipanti soluzioni interpretative e pratiche a questioni che la disciplina presenta. Coloro che parteciperanno, acquisiranno gli strumenti per affrontare le principali problematiche contrattuali con le quali le imprese si confrontano quotidianamente ed impareranno a conoscere le questioni che potrebbero sorgere durante l’esecuzione del contratto. L’approccio adottato durante il corso è pratico e operativo. Si esamineranno le clausole più rilevanti delle più diffuse tipologie contrattuali d’azienda. Verranno, inoltre, affrontate le questioni legate all’arbitrato e ai contratti internazionali, con un’analisi accurata della normativa e delle giurisprudenza più rilevante, finalizzata a prevenire conseguenze sanzionatorie. Il corso avrà una durata di 12 ore e si svolgerà il 21 e il 22 Marzo a Teramo. Nel sito di Giuffrè Formazione è possibile prendere visione del programma ed iscriversi al corso.

Formazione per la tutela del consumatore

"Guidare il conflitto nella tutela del consumatore. Competenze e strumenti per il professionista" è il corso di perfezionamento per gli operatori dell’ambito giuridico, nato dall’incontro fra Ca’ Foscari Challenge School e i professionisti dell’Associazione ECU–European Consumer Union, con l’obiettivo di diffondere le conoscenze in merito alla tutela del consumatore e per favorire la prevenzione e/o la risoluzione dei contenziosi priva di conflittualità. In particolare, il corso garantisce l’acquisizione di:

  • competenze professionali che consentano la tutela del consumatore e che aiutino le aziende a comprendere le esigenze del consumatore;
  • competenze per l’analisi della normativa e approfondimenti giurisprudenziali delle pratiche;
  • strumenti per affrontare questioni, reclami e clausole relative al codice del consumatore;
  • una visione integrata delle problematiche giuridiche, gestionali ed economiche legate alla globalizzazione dei mercati e all’esigenza di tutela dei consumatori, ponendone in evidenza le connessioni.

Le date in cui si svolgerà il corso sono previste per il 12, 13, 26 e 27 maggio 2017, il 9, 10, 23 e 24 giugno 2017 e il 7 e 8 luglio 2017. Gli interessato possono trovare la brochure riguardante il corso e l’apposito form di iscrizione on-line nella pagina web dell’università Ca’ Foscari.

Un convegno su bioetica e biodiritto

ADGI, in collaborazione con AMI, con il Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa dell'Università di Firenze e con il Gruppo 24Ore, presenta il convegno “Quando nasce una vita: le nuove frontiere del biodiritto” che si terrà il 6 Aprile 2017 a Firenze. Durante la giornata formativa si approfondiranno alcune delle problematiche giuridiche legate al rapporto tra bioetica e biodiritto. Le più recenti scoperte scientifiche in materia biotecnologica hanno subito una considerevole accelerazione che necessita di essere accompagnata da una riflessione giuridica, deontologica ed etica. È in corso, infatti, un grande dibattito su argomenti quali procreazione assistita, eutanasia e testamento biologico. Questo convegno ha l’obiettivo di sviluppare una riflessione critica sul ruolo del diritto, con particolare riferimento alla nascita. Per iscriversi è necessario compilare l’apposito form on-line.

 

Ci auguriamo che questi corsi e convegni siano di vostro interesse. Buon weekend!