Corsi di formazione nel settore agroalimentare

Oggi abbiamo selezionato per voi alcuni corsi rivolti a chi opera nel settore agroalimentare. Corso gratuito per conoscere gli strumenti di commercio…

Oggi abbiamo selezionato per voi alcuni corsi rivolti a chi opera nel settore agroalimentare.

Corso gratuito per conoscere gli strumenti di commercio internazionale

C’è tempo fino al 3 Maggio 2017 per iscriversi al corso gratuito “Vendere all'estero il made in Italy alimentare: strumenti di commercio internazionale”, cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo dalla Regione Emilia Romagna - FSE Asse I Occupazione. Con questo corso, i partecipanti acquisiranno maggiori conoscenze in merito agli strumenti di commercio internazionale. In particolare, il corso di propone di:

  • fornire, attraverso l’analisi di casi pratici, una panoramica dei principali adempimenti da compiere, nel rispetto delle normative, per operare correttamente con l’estero;
  • fornire i necessari strumenti per prevenire problematiche di carattere doganale e fiscale dovute ad una non corretta compilazione dei documenti accompagnatori delle merci.

Il corso è rivolto principalmente a responsabili commerciali, a responsabili dell’area estero e a responsabili amministrativi di imprese appartenenti al settore manifatturiero del comparto alimentare aventi sede legale o unità locale in Emilia-Romagna. Il corso durerà 24 ore ed inizierà il 17 Maggio 2017. Gli interessanti possono iscriversi sul sito di IFOA.

Formazione per PCQI

Per esportare in USA le aziende del settore agroalimentare devono adeguarsi alla nuova regolamentazione americana integrando l’HACCP aziendale con le nuove procedure di prevenzione emanate dallFDA con l’FSMA. Per questo motivo, Bureau Veritas offre il corso “Preventive controls for human food course & PCQI”, volto a formare la figura di Preventive Control Qualified Individual aziendale, che ha la responsabilità di redigere ed attuare il Food Safety Plan dell’azienda secondo la normativa FDA. Il corso è rivolto ad esperti di Food Safety interni o esterni all’azienda, quindi a consulenti e a responsabili qualità. Nella pagina web di Bureau Veritas è possibile prendere visione delle date in cui si svolgerà il corso. Il prossimo appuntamento è previsto per il 19 Aprile a Bologna e a Milano.

Corso di aggiornamento HACCP

Il D.G.R. 825/09 richiede che siano previsti aggiornamenti periodici della formazione del personale addetto alla manipolazione degli alimenti, in particolare in occasione di modifiche del ciclo produttivo, degli impianti e della normativa di riferimento. Il corso di aggiornamento per alimentaristi HACCP, organizzato dal Gruppo Maurizi, offre ai partecipanti un aggiornamento sulle conoscenze e competenze necessarie per operare nel pieno rispetto della normativa igienico sanitaria vigente, mantenendo le corrette procedure di lavorazione degli alimenti. Il corso si terrà a Roma il 19 Aprile e avrà una durata di 3 ore. Sul sito del Gruppo Maurizi è presente il calendario completo del corso e il modulo di iscrizione da inviare all’indirizzo info@gruppomaurizi.it.

 

Ci auguriamo che i corsi presentati siano di vostro interesse. Buon weekend!