Corsi di formazione nel settore dell'energia e dell'ambiente

Come ogni venerdì, abbiamo selezionato per voi tre corsi di formazione per le figure professionali che operano o intendono specializzarsi…

Come ogni venerdì, abbiamo selezionato per voi tre corsi di formazione per le figure professionali che operano o intendono specializzarsi nel settore energetico ed ambientale.

Corso di formazione per certificatori energetici

Il corso "Certificatore energetico degli edifici", offerto da IFOA, ha l’obiettivo di formare professionisti in grado di comprendere la costruzione dell’edificio sotto il profilo dell’isolamento termico e della coibentazione, evidenziandone il consumo energetico e le emissioni di anidride carbonica in atmosfera, secondo le linee guida comunitarie imposte dalla Direttiva 2002/91/CE; i partecipanti al corso impareranno a predisporre diagnosi al fine di prefigurare interventi che migliorino l’efficienza energetica del sistema edificio/impianto dal punto di vista dei costi e dei benefici. Per partecipare al corso è necessario possedere uno dei seguenti titoli:

  • diploma di perito industriale, geometra, perito agrario o agrotecnico;
  • diploma di laurea triennale o specialistica in ingegneria o architettura;
  • diploma di laurea specialistica in scienze ambientali, scienze e tecnologie agrarie, scienze e tecnologie forestali ed ambientali o chimica.

Il percorso formativo, composto da lezioni di teoria e da sviluppo di progetti, si concluderà con una verifica finale, il cui superamento consentirà di iscriversi all’albo dei certificatori energetici. Il corso si svolgerà a Reggio Emilia dal 29 giugno. Sono presenti maggiori informazioni nel sito di IFOA.

Corso per addetti alla bonifica di amianto

Il corso di formazione per “Operatori addetti alla bonifica di amianto” organizzato da ISEA si rivolge ai lavoratori incaricati delle attività di rimozione, smaltimento e bonifica di manufatti contenenti amianto, in possesso di licenza elementare. I partecipanti acquisiranno conoscenze sulla valutazione del rischio sanitario da esposizione all'amianto e sul corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e sul rispetto delle procedure operative. Il corso inizierà il 14 luglio ad Agrigento e avrà una durata di 30 ore, comprendenti lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche. È previsto un esame finale tramite cui sarà possibile conseguire l'attestato di abilitazione per lo svolgimento delle attività di operatore. Il modulo di iscrizione si trova nella pagina web di ISEA.

Formazione per auditor ambientale

QUASAM offre il corso “Auditor/Lead Auditor Sistemi di Gestione Ambientale ISO 14001:2015” per operare nel settore ambientale nelle vesti di consulente e/o responsabile di gestione. Il corso permetterà di approfondire la conoscenza del Sistema di Gestione Ambientale mediante l’analisi delle sue prescrizioni, acquisire le nozioni metodologiche e le tecniche per la pianificazione e conduzione degli Audit, e sviluppare la capacità di lavorare in gruppo anche in condizioni di “pressioni esterne”. Per la partecipazione sono richiesti i seguenti requisiti:

  • Diploma di istruzione secondaria superiore o titolo superiore;
  • Appropriata e documentata esperienza di lavoro (4 anni per i diplomati di istruzione secondaria superiore e 2 anni per i gradi di istruzione superiore) in attività tecniche e/o nel settore Ambiente all’interno di aziende o società specializzate nella consulenza ambientale; tale esperienza deve aver permesso di acquisire capacità e conoscenze su argomenti quali scienze e tecnologie ambientali, problematiche ambientali dei processi produttivi, leggi e regolamenti ambientali nazionali e comunitari, norme applicabili ai Sistemi di Gestione Ambientale e metodologie e tecniche di audit;
  • Valutazione, tramite questionario tecnico, approvato da CEPAS, delle conoscenze degli argomenti indicati ai punti precedenti.

Il corso inizierà l’8 giugno e avrà luogo a Caserta. Gli interessati possono iscriversi nel portale di QUASAM.

 

Se questi corsi sono di vostro interesse, correte ad iscrivervi! Buon weekend e al prossimo articolo!