Corsi di formazione per chi opera nella produzione

Oggi vi segnaliamo tre corsi di formazione per il personale che opera nella produzione. Utilizzare il PLC nei processi di automazione industriale L’I.I.S.S.…

Oggi vi segnaliamo tre corsi di formazione per il personale che opera nella produzione.

Utilizzare il PLC nei processi di automazione industriale

L’I.I.S.S. “Amerigo Vespucci” offre il corso “Programmazione PLC SIEMENS su piattaforma TIA PORTAL” per coloro che operano nel settore dell'automazione industriale. L’obiettivo è di favorire la continua richiesta di aggiornamento proveniente dal mondo del lavoro, con riguardo al linguaggio specifico per l’uso del PLC nei processi di automazione industriale. In questo modo, si intende facilitare l’inserimento di personale in strutture aventi tecnologie avanzate. Il programma del corso introdurrà all’installazione e programmazione del PLC con riferimento ai moduli di interfacciamento, al cablaggio del quadro di controllo e alla programmazione in Kop. Gli allievi impareranno ad utilizzare il software TIA Portal Professional V13 e Tlcsb e a configurare reti lan e router. Alcune lezioni saranno dedicate anche al telecontrollo e alla teleassistenza, alla diagnostica e ai contatori. Per poter partecipare è necessario possedere un diploma o una laurea ad indirizzo elettrico, elettronico, meccanico o informatico. Il corso avrà inizio l’11 Settembre. Per avere maggiori informazioni è necessario consultare il sito dell’Istituto.

Imparare ad attuare un progetto lean nella produzione

Il corso di IFOA "Lean Manufacturing" propone metodi, strumenti e modelli per attuare un progetto lean nella produzione, a prescindere dal settore merceologico di appartenenza. Si rivolge a dirigenti e a quadri delle funzioni di produzione, acquisti, ricerca e sviluppo, logistica. Gli obiettivi che il corso intende raggiungere sono i seguenti:

  • illustrare gli elementi fondamentali del Lean Thinking, chiarendo le principali differenze con approcci analoghi quali il TPS Toyota ed Il World Class Manufacturing (WCM);
  • introdurre i concetti di “valore” e “spreco”;
  • focalizzare approcci  chiave quali il Kaizen ed il Just in Time (JIT);
  • “vivere” il cambiamento potenziale tramite simulazioni e discussione di casi concreti.

Il corso si svolgerà a Mantova il 29 settembre e durerà 16 ore, distribuite in due giornate. Le iscrizioni vengono raccolte nella pagina web di IFOA.

Formazione per analisti tempi e metodi 

Il corso “Formazione pratica analisti tempi e metodi” di VALEOin si rivolge ad analisti ed ingegneri di produzione, preventivisti e cost controller, capi intermedi di produzione e tecnici e responsabili dell’industrializzazione di processo. Il percorso formativo fornisce gli strumenti e le tecniche per ottimizzare una postazione di lavoro, industrializzare una linea di assemblaggio, analizzare il metodo di lavoro garantendo produttività, qualità e sicurezza, redigere ed ottimizzare il ciclo di lavoro, misurare i tempi standard, controllare e ridurre i costi produttivi. A questi temi più tecnici, si affianca la trattazione degli aspetti comportamentali di coinvolgimento del personale e di gestione di eventuali contrasti. Il corso si svolgerà il 10 e l’11 Ottobre a Milano. Gli interessati possono trovare maggiori informazioni nel portale del Gruppo.

 

Abbiamo parlato di tre percorsi di formazione e aggiornamento che hanno l’obiettivo di creare o migliorare le competenze sulla pianificazione e programmazione della produzione. Buon weekend!