Corsi di formazione per personale che si occupa di beni culturali

Di seguito vi proponiamo alcuni corsi di formazione rivolti a figure professionali che si occupano di beni culturali. Corso di formazione sull'accessibilità ai…

Di seguito vi proponiamo alcuni corsi di formazione rivolti a figure professionali che si occupano di beni culturali.

Corso di formazione sull'accessibilità ai beni culturali

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione sull'accessibilità ai beni culturali organizzate dal Museo Tattile Statale Omero (AN). Attraverso questo corso docenti, operatori museali, educatori e guide turistiche autorizzate potranno conoscere le tecnologie, gli strumenti e i metodi nell'ambito dell'accessibilità al patrimonio culturale e dell'educazione dell'arte, da utilizzare con persone non vedenti, ipovedenti e sorde. Il corso si divide in due moduli, “l'accessibilità al patrimonio museale e l'educazione artistica ed estetica delle persone con minorazione visiva” e“beni culturali e turismo: come renderli accessibili alle persone sorde”, a cui è possibile iscriversi separatamente e ricevere relativi attestati. Le date in cui si svolgerà tale corso sono previste per il 30, il 31 Marzo ed il 1 Aprile 2017. Gli interessati potranno iscriversi entro venerdì 17 marzo 2017 compilando i moduli presenti nel sito del Museo.

Corso di base "Rilievo Fotogrammetrico 3D e gestione delle mesh"

“Rilievo Fotogrammetrico 3D e gestione delle mesh” è il corso di formazione base di TerreLogiche ed è rivolto a professionisti, ricercatori, tecnici di Pubbliche Amministrazioni e studenti nel settore del rilievo. Il corso si propone di introdurre le principali metodologie e tecnologie utilizzate per il rilievo tridimensionale, con particolare attenzione alla restituzione 2D/3D del costruito (recente, storico ed archeologico) e del paesaggio. Inoltre, verrà effettuata una campagna di acquisizione con possibilità di utilizzo di propria strumentazione fotografica. Alla fine del corso, i partecipanti saranno in grado di progettare e realizzare una campagna di rilievo fotogrammetrico, di gestirne i dati e di estrarre orto-foto, sezioni e modelli texturizzati. La sessione formativa si svolgerà in tre giornate consecutive, per una durata di 18 ore complessive. Per avere maggiori informazioni in merito alle date ed alle modalità di iscrizione, è necessario visitare la pagina web di TerreLogiche.

Formazione per addetti al restauro virtuale

Dal 10 al 13 aprile 2017, a Matera si terrà un corso pratico sull’elaborazione grafica computerizzata di opere d’arte digitali per il miglioramento di fotografie antiche, manoscritti e pitture. E’ rivolto ad addetti al restauro virtuale ai quali viene richiesta una conoscenza di base dell’informatica. Al termine del corso, i partecipanti avranno sviluppato le specifiche abilità per operare all’interno del settore ICT per i Beni Culturali, saranno in grado di realizzare progetti di ricostruzione digitale di opere fortemente danneggiate e di supportare servizi di Catalogazione e Archiviazione Digitale di beni librari e culturali. Il corso, in particolare, mira a sviluppare le seguenti competenze:

  • conoscenza dei vari sistemi di digitalizzazione di beni fotografici e cartacei;
  • capacità ed expertise per l’ottimizzazione di immagini digitali;
  • capacità ed expertise per la ricostruzione digitale 2D di opere d’arte e documentale;
  • capacità nell’utilizzo dei software professionali per la computer grafica.

Il termine delle iscrizioni è previsto per il 7 aprile 2017. Per avere maggiori informazioni sul corso e sulle modalità di iscrizione è necessario visitare il sito della scuola di Artedata.

 

Ci auguriamo che questi corsi siano di vostro interesse. Affrettatevi ad iscrivervi! Buon weekend!