Cos'è la Programmazione neuro-linguistica

Sebbene esistano numerosi corsi e libri sulla Programmazione neuro-linguistica, ci sono ancora molti equivoci al riguardo. Oggi spiegheremo che cos’è…

Sebbene esistano numerosi corsi e libri sulla Programmazione neuro-linguistica, ci sono ancora molti equivoci al riguardo. Oggi spiegheremo che cos’è la PNL e quali sono i principi che ne stanno alla base.

Le origini della PNL

La Programmazione neuro-linguistica è stata fondata nella prima metà degli anni ’70 in California dallo studente Richard Bandler e dal linguista John Grinder. Il primo spunto alla costruzione della PNL è stato dato dallo studio dei metodi di lavoro e degli stili di comunicazione attraverso i quali alcuni psicoterapeuti, come Virginia Satir, Milton Erickson e Fritz Perls, riuscivano a produrre risultati concreti di cambiamento nei loro pazienti. Il risultato delle ricerche di Bandler e Grinder è consistito nell'individuazione di una serie di strategie comportamentali e di modelli linguistici considerati riproducibili.

Cos’è la PNL

La PNL si basa sull’idea che ci sia una connessione tra i processi neurologici, il linguaggio e gli schemi comportamentali appresi con l'esperienza. In particolare, il sistema nervoso riceve stimoli dagli organi di senso e li rielabora come percezioni e rappresentazioni che vengono tradotte in un codice linguistico ed organizzate in schemi coerenti di comportamento che permettono di raggiungere specifici obiettivi nella vita. Ogni essere umano si muove seguendo questi schemi. La PNL ha l'obiettivo di sviluppare nelle persone risposte positive e comportamenti efficaci attraverso una "riprogrammazione" mentale: è possibile, cioè, modificare gli schemi, orientandoli verso il raggiungimento dei propri scopi, mediante le tecniche di PNL di cui parleremo nel prossimo paragrafo. La Programmazione neuro-linguistica, quindi, intende essere utile e migliorare la qualità della vita degli individui. 

Le tecniche della PNL

La PNL consiste in un insieme di metodi che mirano a riprogrammare efficacemente il modo in cui le persone agiscono e percepiscono le esperienze della propria vita. Di seguito vi presentiamo le tecniche principali su cui essa si fonda: 

  • Il modellamento è un processo di apprendimento che consiste nell’imitare e far proprio il comportamento di un altro individuo che ha successo. Osservando cosa fa concretamente per raggiungere i risultati a cui anche noi aspiriamo, possiamo ricavare un codice di condotta e replicarlo.
  • L’ancoraggio permette di richiamare alla memoria un particolare stato d’animo. A mettere in moto la catena di associazioni possono essere stimoli visivi, auditivi o cinestesici. L'ancoraggio serve per provare le sensazioni legate alle esperienze positive del passato. Lo stimolo, o ancora, stabilito viene ripetuto ogni volta che l'individuo sente il bisogno di accedere alle proprie risorse interne.
  • La timeline si propone di rielaborare la percezione della propria storia personale attraverso un cambio di prospettiva. Incoraggia a modificare il modo di pensare e di vivere il tempo, qualora questo generi frustrazione o rimpianto.
  • Lo swish viene utilizzato per correggere o cambiare un comportamento o uno schema mentale. Si basa sulla visualizzazione dello stato attuale e del cambiamento desiderato da tradurre in due immagini distinte. Con l’esercizio verranno adottati nuovi comportamenti coerenti con l’immagine della situazione desiderata.

Scienza o Pseudoscienza?

La PNL non è una scienza, ma una pseudoscienza priva di riscontri empirici. È sbagliato considerarla parte della psicologia moderna perchè le sue affermazioni e le tecniche che utilizza non hanno fondamento scientifico. Tuttavia, i sostenitori della PNL ribadiscono che non importa che le sue ipotesi di lavoro siano vere o meno, bensì che siano utili.

Ambiti di applicazione della PNL

Uno dei motivi del successo della Programmazione neuro-linguistica è la sua versatilità. Infatti, essa è diventata uno strumento usufruibile in diversi ambiti che interessano sia la sfera professionale che quella relazionale, quali l'istruzione, lo sport, la negoziazione, la vendita, il counseling ed il coaching. Attraverso l'applicazione delle tecniche di PNL è possibile ottenere molteplici risultati, come avere maggiore controllo sulle proprie emozioni, usare il linguaggio con efficacia sia con gli altri che con se stessi, rendere i comportamenti più produttivi ed incrementare motivazione ed autostima.

I corsi di PNL in Italia

In Italia, al momento, nessuna certificazione rilasciata dai trainer dei corsi di PNL ha valore legale. Tuttavia, vi sono alcune organizzazioni internazionali che offrono agli aspiranti trainer linee guida e programmi che garantiscono uniformità e qualità dei contenuti erogati. Fra queste, la più nota nel nostro Paese è la Society of NLP di cui fa parte Richard Bandler. Consigliamo, per chi fosse interessato, di formarsi con trainer che sono autorizzati a rilasciare i certificati di questa associazione. Inoltre, suggeriamo di seguire corsi differenti per avere un’esperienza più ampia degli stili e degli approcci che possono essere adottati.

 

Con questo articolo ci auguriamo di aver chiarito che cos'è la PNL e quali sono le sue principali funzioni.