Dispositivi ed applicazioni volti alla promozione di uno stile di vita sano

Tutti noi sappiamo quanto sia importante fare attività fisica ed avere un’alimentazione salutare, tuttavia, siamo consapevoli della difficoltà di mantenere…

Tutti noi sappiamo quanto sia importante fare attività fisica ed avere un’alimentazione salutare, tuttavia, siamo consapevoli della difficoltà di mantenere uno stile di vita sano. Oggi abbiamo selezionato per voi alcune notizie relative ad applicazioni ed a dispositivi innovativi che ci possono stimolare ad essere più attivi ed attenti a ciò che mangiamo.

Un dispositivo per restare in forma ed aiutare i bambini svantaggiati

L’Unicef ha sviluppato Kid Power Band, un dispositivo che i bambini possono utilizzare durante l’esercizio fisico per “sbloccare” una donazione di un pacco di cibo ad un bambino bisognoso in qualche altra parte del mondo. Tale programma ha avuto due risvolti positivi: da una parte ha stimolato i bambini sedentari a svolgere regolare attività fisica e, dall’altra, ha permesso loro di aiutare qualcuno più sfortunato. Kid Power Band conta i passi dei ragazzi che, tramite un’app, vengono convertiti in punti e trasformati in una donazione di cibo per un bambino malnutrito. La maggior parte dei bambini che ha al polso Kid Power Band proviene da famiglie con un basso reddito e risulta essere più attiva rispetto a coloro che svolgono altri tipi di attività fisica.  Questo dispositivo ha reso i ragazzi maggiormente consapevoli delle condizioni di vita dei loro coetanei provenienti da Paesi poveri e li ha stimolati a dare un aiuto a questi ultimi.

Una nuova app per il conteggio delle calorie assunte

Da tempo sono disponibili app e dispositivi volti a tenere conto delle calorie bruciate con l'attività fisica, quando però si tratta di controllare le calorie assunte è la persona che deve inserire manualmente questi dati nella propria app. Per rendere più immediato questo passaggio, Sony sta sviluppando una tecnologia in grado di riconoscere l'apporto calorico di un alimento semplicemente da una foto scattata con lo smartphone. Il sistema si basa su algoritmi di deep learning per il riconoscimento dei cibi sui piatti e recupera dal proprio archivio il loro valore energetico in chilo-calorie; in base ai precedenti pasti registrati ed agli obiettivi di esercizio impostati, l’app fornisce dei consigli su come migliorare le proprie abitudini alimentari. 

 Promuovere uno stile di vita sano sui posti di lavoro

Si chiama “Key to Health” il progetto innovativo che mira a promuovere stili di vita sani sui luoghi di lavoro ed a prevenire l'insorgere di malattie croniche, consigliando cosa mangiare e che attività svolgere. La sperimentazione del progetto avrà luogo presso la Fondazione Bruno Kessler a partire da aprile 2017. FBK ha sviluppato l’app “TreCLifeStyle” che seguirà gli utenti per sei mesi in un percorso volto alla prevenzione dell’insorgenza di malattie, attraverso una modifica degli stili di vita. Questo sistema segnala i comportamenti alimentari scorretti e dà consigli su quali stili nutrizionali adottare. Solo il medico curante ed il responsabile del progetto avranno accesso al database inerente allo stato di salute di quanti aderiranno al progetto. L’obiettivo finale è quello di costruire un modello diffondibile a livello nazionale.

 

Questi sono solo alcuni esempi di come la tecnologia sia ampiamente utilizzata a servizio del benessere. Qual è il vostro parere al riguardo? Al prossimo articolo!