Formazione in ambito meccanico

Oggi vi proponiamo tre corsi di formazione per figure professionali che operano nel campo della meccanica. Corso pratico per programmazione e rimappatura delle centraline auto Beta…

Oggi vi proponiamo tre corsi di formazione per figure professionali che operano nel campo della meccanica.

Corso pratico per programmazione e rimappatura delle centraline auto

Beta Formazione offre il corso di formazione pratico di “programmazione e rimappatura centraline auto”. È rivolto ai professionisti del settore automobilistico, agli utenti esperti di car tuning e agli addetti alle elaborazioni di tipo ecu tuning che intendono approfondire la conoscenza delle nuove tecnologie legate alle centraline elettroniche delle automobili. Durante il corso si svolgeranno esercitazioni pratiche sull’utilizzo di software dedicati alla programmazione e rimappatura delle memorie EPROM delle centraline auto. I partecipanti potranno ottenere migliori prestazioni dal motore delle auto, senza alcun intervento di tipo meccanico, ma modificando gli anticipi, i tempi di iniezione, la gestione dell’overboost, il picco di pressione del turbo e il limitatore di giri. Il corso durerà 18 ore, spartite in due giornate. È possibile richiedere maggiori informazioni sulle date e i luoghi in cui si terrà il corso nel sito di Beta Formazione.

Imparare ad interpretare correttamente il disegno meccanico

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione “Lettura del Disegno Meccanico” proposto dal centro Penta Formazione. È dedicato ad operai, programmatori di macchine utensili, impiegati tecnici che si occupano di progettazione CAD ed impiegati dell’ufficio acquisti per il settore metalmeccanico. L' obiettivo è trasmettere le competenze necessarie per effettuare una corretta interpretazione del disegno meccanico sia a livello complessivo che nei dettagli progettuali. Durante il corso si svolgeranno esercitazioni pratiche e di gruppo per acquisire manualità. Il corso inizierà il 3 Maggio 2017, durerà 30 ore e si svolgerà a Schio (VI). Gli interessati possono iscriversi nella pagina web di Penta Formazione.

Corso gratuito per operatori meccanici di sistemi

Il corso gratuito “Operatore Meccanico di Sistemi”, co-finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo (FSE), è gratuito ed approvato dalla Regione Emilia Romagna per i non occupati residenti o domiciliati in Emilia Romagna. Per poter partecipare non sono richieste specifiche conoscenze e competenze attinenti all’area professionale. Il corso mira a formare una figura professionale capace di montare gruppi, sottogruppi e particolari meccanici anche con componentistica pneumatica, sulla base di documenti di lavoro e disegni tecnici. Se il numero delle persone iscritte in possesso dei requisiti è superiore al numero dei posti disponibili, verrà attivato il processo di selezione che prevede una prova scritta che potrà consistere nella somministrazione di test, soluzione di casi reali o simulazioni e lo svolgimento di un colloquio individuale di tipo motivazionale. Il corso, che si svolgerà a Modena, inizierà il 3 Aprile 2017 e durerà 600 ore, di cui 240 di stage. Gli interessati dovranno iscriversi entro il 21 Marzo 2017 tramite il portale di IAL Emilia Romagna.

 

Ci auguriamo che questi corsi siano di vostro interesse. Buon weekend e al prossimo articolo!