Formazione in ambito sanitario

Abbiamo selezionato per i nostri lettori alcuni corsi di formazione inerenti all'ambito sanitario. Buona lettura! Corso gratuito per assistente di studio…

Abbiamo selezionato per i nostri lettori alcuni corsi di formazione inerenti all'ambito sanitario. Buona lettura!

Corso gratuito per assistente di studio medico

DB Skill Improvement (DBSI) organizza un corso gratuito per “Assistente di studio medico” rivolto a disoccupati che intendono operare nel settore della sanità. Le risorse acquisiranno le competenze necessarie per rispondere ai bisogni dei pazienti, supportare il lavoro dei medici, gestire le pratiche mediche, organizzare gli esami e svolgere compiti amministrativi. Al termine del percorso sarà rilasciato un attestato di competenze. Il corso si terrà a Milano a partire dal 16 Marzo 2017 e avrà una durata di 100 ore. Coloro che sono interessati a partecipare al corso sono invitati a contattare l’ente attraverso l’indirizzo email: info@agenziadbsi.it.

Formazione per OSS

Sono aperte le iscrizioni al corso di “OSS - Operatore Socio Sanitario” organizzato dall’Istituto FDE. Il corso mira a formare una figura qualificata che opera nel settore socio assistenziale e che contribuisce al mantenimento del benessere psico-fisico del paziente. Per poter partecipare è necessario essere in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado, oppure della qualifica professionale biennale (ai sensi LR 95/80) o triennale (ai sensi art. 1 Dlgs 76/05). Il corso inizierà il 27 Marzo 2017 e si svolgerà a Mantova. Avrà una durata complessiva di 1000 ore, suddivise in 550 ore di formazione in aula e 450 ore di tirocinio. Quest’ultimo avrà luogo in una struttura di ricovero e cura. Per poter avere maggiori informazioni è necessario visitare la pagina web di FDE, dove è possibile trovare la domanda di iscrizione.

Formazione per fisioterapisti

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione “Riabilitazione vascolare” organizzato da Fisiocorsi per i fisioterapisti. Il corso si prefigge di far apprendere le principali tecniche manuali e meccaniche di drenaggio flebolinfatico nelle patologie da stasi vascolare periferica che provocano disabilità complesse. Verranno, inoltre, fornite nozioni teorico-pratiche sulla gestione dei pazienti con arteriopatia periferica e con sindrome dell’egresso toracico. I partecipanti saranno in grado di gestire le patologie esaminate (con esempi pratici su pazienti) sia dal punto di vista diagnostico che terapeutico e prognostico. Il corso si svolgerà a Roma e avrà inizio ad ottobre. Gli interessati possono prendere visione di maggiori informazioni nella pagina web di Fisiocorsi.

Corso di BLSD per le emergenze

VILLA IRIS ha organizzato il corso BLSD con l’obiettivo principale di far acquisire gli strumenti conoscitivi e le capacità necessarie per prevenire il danno anossico cerebrale e riconoscere in un paziente lo stato d’incoscienza, di arresto respiratorio e di assenza di polso. Verranno svolte esercitazioni su manichini elettronici per effettuare le manovre di Rianimazione Cardiopolmonare di base nell’adulto e nell’infante e verrà utilizzato il Defibrillatore Semiautomatico Esterno (DAE). A fine corso si saprà affrontare l’emergenza dovuta ad arresto cardiocircolatorio in qualunque ambito esso si verifichi. Il corso, rivolto a tutte le figure professionali che operano nel campo della sanità, si terrà l’8 Aprile 2017. Per avere maggiori informazioni sul programma è necessario visitare il sito di VILLA IRIS.

Ci auguriamo che questi corsi siano di vostro interesse. Buon weekend e al prossimo articolo!