Formazione nel settore agricolo e alimentare

In questo articolo vi segnaliamo tre corsi di formazione inerenti al settore agroalimentare. Come gestire un’impresa agricola e agroalimentare La gestione di…

In questo articolo vi segnaliamo tre corsi di formazione inerenti al settore agroalimentare.

Come gestire un’impresa agricola e agroalimentare

La gestione di un'impresa agricola ed agroalimentare necessita, oltre che di conoscenze tecniche e specialistiche, anche di competenze manageriali che supportino lo sviluppo e la competitività. Il corso “Gestione dell’impresa agricola e agroalimentare” di 24ORE Business School si propone di fornire le competenze necessarie per una gestione manageriale dell'impresa agricola. In particolare, verranno approfonditi temi quali l'analisi del mercato e della concorrenza, la redazione di piani di marketing, il controllo dei costi, la definizione degli obiettivi di sviluppo e l’espansione del business. I partecipanti dovranno redigere un business plan utilizzando gli strumenti di analisi acquisiti durante il percorso formativo. Il corso, della durata di 60 ore, inizierà il 27 Ottobre a Milano. Gli interessati possono trovare la domanda di partecipazione online.

Comunicazione efficace del made in Italy

Uno dei problemi legati all’export dei prodotti alimentare è il cosiddetto Italian sounding, per questo motivo si rende necessaria una comunicazione efficace del “made in Italy”. Il corso gratuito “Comunicare il prodotto alimentare nei nuovi mercati”, organizzato da IFOA, si rivolge ad addetti all’export e allo sviluppo commerciale estero in azienda, a responsabili marketing e comunicazione e ad imprenditori del settore alimentare, con gli obiettivi di:

  • approfondire l’evoluzione dei consumi del mercato alimentare;
  • approfondire il concetto di marketing rinnovato nel settore food;
  • operare in qualità di “esperti” in comunicazione agroalimentare;
  • identificare gli aspetti normativi che regolano la comunicazione del settore.

Il corso si svolgerà a Modena il 16 Novembre. Le iscrizioni vengono raccolte nel sito di IFOA.

Certificazione nel settore agroalimentare

Il corso “HACCP e certificazione nel settore agroalimentare” di CSAD nasce dall'esigenza per le imprese agroalimentari di rafforzare la propria competitività attraverso la diffusione della cultura del "prodotto di qualità" lungo tutta la filiera produttiva agroalimentare. L'attività formativa mira a trasmettere agli operatori del settore agroalimentare, le conoscenze in merito agli strumenti tecnici necessari a garantire e documentare i principi del metodo HACCP, in conformità ai requisiti del Codex Alimentarius, della norma UNI 10854 e dei Regolamenti Comunitari relativi al "pacchetto igiene". Intende, inoltre, fornire le informazioni necessarie alla corretta progettazione di un Sistema di Gestione della Qualità aziendale in conformità ai protocolli internazionali BRC Food IFS. Il corso inizierà il 3 Dicembre a Bari. Per partecipare è necessario inviare la domanda di partecipazione presente nella pagina web di CSAD.

 

Ci auguriamo che questi corsi siano di vostro interesse! Buon weekend!