Formazione per operatori della salute e della sanità

Oggi vi segnaliamo tre corsi di formazione per le figure professionali che si occupano di salute e sanità. Il management delle…

Oggi vi segnaliamo tre corsi di formazione per le figure professionali che si occupano di salute e sanità.

Il management delle imprese sanitarie

L'organizzazione e la gestione delle aziende sanitarie impone al management la messa a punto di un’opportuna attività di controllo dei costi ed un’organizzazione strutturale che faciliti un miglior impiego delle risorse per mantenere equilibrati gli standard qualitativi e, allo stesso tempo, contenere i costi. L’obiettivo del corso “Controllo dei costi e riduzione degli sprechi nelle aziende sanitarie” di IFOA è di fornire gli strumenti per attuare un’attività di miglioramento nella gestione delle risorse, mantenendo elevati gli standard qualitativi aziendali. Il corso è rivolto a tutte le professioni sanitarie e, in particolare, a figure legate al management delle imprese sanitarie ed al controllo dei costi di gestione delle stesse. Il percorso formativo, della durata di 12 ore, inizierà il 26 Settembre a Reggio-Emilia e si articolerà in lezioni frontali, lavori di gruppo, giochi di ruolo e simulazioni. Gli interessati possono iscriversi nel sito di IFOA.

Come prevenire il burn out 

Le persone che svolgono professioni di aiuto sono spesso messe a dura prova dal punto di vista emotivo; se non sono in possesso di strumenti etici e di autocontrollo e se non sono supportate da un gruppo di lavoro adeguato, rischiano di diventare vittime di burn out. “Prevenzione del burn out” è il corso realizzato da Argo 3000 per professionisti che operano in ambito socio-sanitario, cooperative sociali ed aziende del privato sociale, con lo scopo di permettere al singolo e al gruppo di lavoro di giungere a strategie di controllo e prevenzione dei fenomeni che possono scaturire tale situazione di disagio e spingere il gruppo ad un lavoro di auto-tutela nei confronti dei suoi componenti. Il corso si terrà l’8 Novembre a Torino. Le iscrizioni vengono raccolte nel portale del Gruppo.

Un corso su sport, alimentazione e nutrizione

“Sport, Alimentazione e Nutrizione: dal fitness all’agonismo” è il corso offerto da BHC, rivolto a biologi, medici, dietisti, infermieri, fisioterapisti, preparatori atletici, assistenti sanitari e a coloro che intervengono direttamente o indirettamente nell'ambito dello sport e dell'alimentazione. Ha l’obiettivo di fornire le conoscenze teoriche e pratiche sui concetti e sulle metodologie della nutrizione e dell’alimentazione sportiva con riferimento alla fisiologia del lavoro muscolare, all'influenza del sistema nervoso e al ruolo della genomica e della proteomica nell’esercizio fisico. Il percorso formativo inizierà il 16 Novembre a Roma. Gli interessati possono trovare la scheda d’iscrizione nella pagina web di BHC.

 

Ci auguriamo che i corsi da noi selezionati siano di vostro interesse. Buon weekend e al prossimo articolo!