Gadget e dispositivi per l'ufficio

Oggi vi presentiamo diversi strumenti ideati per migliorare l'ambiente lavorativo. Buona lettura! Un casco per non lasciarsi distrarre in ufficio Helmfon è un casco da…

Oggi vi presentiamo diversi strumenti ideati per migliorare l'ambiente lavorativo. Buona lettura!

Un casco per non lasciarsi distrarre in ufficio

Helmfon è un casco da ufficio personalizzabile inventato dallo studio di design ucraino Hochu Rayu. Esso isola dall’esterno e permette di lavorare senza nessuna distrazione. È dotato di un microfono per effettuare e ricevere chiamate attraverso il collegamento bluetooth con il proprio cellulare e di una telecamera, utile nel caso in cui sia necessario svolgere delle videoconferenze. La parte esterna del casco è realizzata in fibra di vetro, mentre quella interna è in schiuma di polietilene. Helmfon è adatto per chi lavora in open space e in ambienti molto affollati, grazie al completo isolamento acustico che garantisce. In particolare, esso potrebbe interessare soprattutto i call center per aumentare la produttività dei dipendenti.

L'ufficio del futuro incontra la realtà aumentata 

La startup americana Meta vuole rivoluzionare l’ambiente in cui lavoriamo con il visore Meta 2 e Workspace, un programma che permette di visualizzare, come fosse sospeso per aria, tutto ciò che normalmente troviamo sul display del computer. Gli elementi virtuali sono organizzati in una sorta di libreria dove, su ogni “mensola”, sono collocate le varie applicazioni. Non ci sono monitor, tastiera e mouse, per cui è sufficiente adoperare le gesture per controllare questo sistema. Esso consente, inoltre, di ricreare una pagina web, di navigare al suo interno e di modificarne le dimensioni. Il principio di funzionamento si basa, dunque, sulla realtà aumentata. Lo scopo di questa invenzione è di migliorare la realtà creando un ambiente lavorativo più interattivo ed organizzato.

Un sistema per la sicurezza informatica 

Per le aziende è rilevante investire in sicurezza informatica dal momento che esse costituiscono bacini di informazioni sensibili ed il telelavoro, ossia la possibilità di lavorare senza recarsi in ufficio, è sempre più diffuso tra i dipendenti. Orwl è un computer di piccole dimensioni che offre un livello di sicurezza molto elevato, in quanto cancella automaticamente tutti i dati contenuti nell'hard disk se qualcuno cerca di comprometterlo fisicamente. Nello specifico, Orwl dispone di una chiave crittografica unica, usata per cifrare tutti i dati presenti nella macchina. Se il computer rileva, grazie ai suoi sensori anti-compromissione, che un malintenzionato cerca di accedere al pc, esso rimuove la chiave contenuta nel microcontroller. Ciò significa che le informazioni dell’utente vengono cancellate e non saranno più accessibili. L’azienda comincerà a distribuire il pc super sicuro a partire da agosto.

 

Questi dispositivi potranno cambiare l'ambiente ed il modo in cui lavoriamo. Fateci sapere cosa ne pensate! A lunedì!