Gestire un team di lavoro

La continua evoluzione del mercato richiede sempre più spesso alle aziende di raggiungere obiettivi di crescita che passino tramite un'organizzazione…

Corso di leadership aziendale

Scopri di più

La continua evoluzione del mercato richiede sempre più spesso alle aziende di raggiungere obiettivi di crescita che passino tramite un'organizzazione la quale permetta ai responsabili di gestire un team di lavoro. I risultati si ottengono grazie alla collaborazione del gruppo e non certo solo all’impegno ed alla brillantezza del singolo.

Organizzazione di un team

Quante volte vi è capitato di dire “Dobbiamo organizzarci, dobbiamo capire come fare e stabilire chi fa cosa..!” ? 

Gestione team

E’ questa una delle frasi più ricorrenti nelle aziende: infatti, nonostante i gruppi di lavoro siano composti da ottimi professionisti, ciò che è sempre carente è la loro organizzazione, in termini di suddivisione di compiti e di responsabilità.

Molte ricerche dimostrano come un numero maggiore di interazioni, intenzionali ed organizzate, possano portare il gruppo verso il raggiungimento dei propri obiettivi. Lo esprime bene il ricercatore più autorevole in questo campo, il dott.Losada, negli studi che da anni conduce in tale ambito e che ha dimostrato attraverso le sue ricerche quali "alchimie" regolano il buon funzionamento dei gruppi.

Organizzare un team in modo performante, gestire il personale dipendente tramite percorsi che non solo valorizzino le individualità, ma che anche permettano all’intero gruppo di sentirsi parte di un progetto che cresce e che motiva ulteriormente, è una sfida che responsabili aziendali e manager oggi devono non solo saper riconoscere, ma anche affrontare con strumenti idonei, non improvvisati, ma che siano frutto di studio ed attenzione.

Motivare i collaboratori

Uno degli aspetti centrali è sicuramente rappresentato dalla necessità di motivare i collaboratori, compito che i leader del gruppo devono saper svolgere con destrezza, tenendo alto sia il livello di motivazione intrinseca che di motivazione estrinseca in modo tale che gli obiettivi, anche se molto sfidanti, possano essere raggiunti senza farsi prendere dallo sconforto e dalla tentazione di mollare, rischiando così di non raggiungere i traguardi prefissi (discussi, elaborati e magari scritti in un business plan).

Lavoro di squadra in azienda

Lavorare in gruppo si profila dunque come un risultato non scontato, ma da raggiungere attraverso un impegno comune, guidato da valori che accomunino le azioni dei singoli sotto un’unica bandiera. Una bella frase di Henry Ford dice che “Ritrovarsi insieme è un inizio, restare insieme è un progresso, ma riuscire a lavorare insieme è un successo!!” 

Come avere un buon lavoro di squadra in azienda?

Determinare le posizioni sull’organigramma, individuare i ruoli, assegnare le mansioni e valutare le competenze sono solo alcuni dei passi preliminari necessari per poi far sì che le persone lavorino bene in gruppo. La formazione relativa al team building può aiutare, ma solo in abbinata a quanto appena esposto potrà dare un contributo significativo. Il buon funzionamento delle dinamiche relazionali aziendali, infatti, è sempre subordinato ad un'architettura organizzativa ben strutturata.

Con questo articolo abbiamo voluto approfondire, anche se solo in piccola parte vista la vastità dell'argomento, il tema legato a come gestire un team di lavoro.