Iniziative ed eventi del 2017

Oggi vi presentiamo alcune iniziative ed eventi programmati per i prossimi mesi o che avranno uno sviluppo nel corso degli…

Oggi vi presentiamo alcune iniziative ed eventi programmati per i prossimi mesi o che avranno uno sviluppo nel corso degli anni. Buona lettura!

Economia circolare: cosa cambierà da oggi al 2030

Il Parlamento europeo ha approvato il pacchetto sull’economia circolare che comprende nuove direttive in materia di ambiente, clima, economia e salute. Il testo punta, quindi, l’attenzione sulla gestione dei rifiuti, affinché le risorse a nostra disposizione vengano utilizzate in un modo più sostenibile. La linea da seguire prevede l'aumento al 70% di rifiuti urbani riciclati e all'80% per gli imballaggi, la riduzione al 5% di quelli in discarica e il taglio del 50% dei rifiuti alimentari entro il 2030. Grazie all’economia circolare, si prevede un risparmio annuo di 72 miliardi di euro per le imprese europee, dovuto alla riduzione delle importazioni di materie prime. Inoltre, questi cambiamenti consentirebbero di creare 580 mila nuovi posti di lavoro.

La selezione italiana per start-up

Prende il via la terza edizione di Foundamenta, la call italiana per business idea e start-up a impatto sociale lanciata da SocialFare con l’obiettivo di creare valore economico dando sostegno a chi ne ha bisogno. Quest’anno gli ambiti di interesse sono sei: 

  • City-boost, che si propone di creare modelli integrati atti a migliorare la qualità della vita nei contesti urbani.
  • Co-production, che mira a sviluppare modelli in cui gli utenti e i consumatori sono parte attiva e produttiva della soluzione d’impresa.
  • Destinations to Grow, che punta a realizzare modelli che attivino le zone interne e rurali del territorio sul proprio valore sociale, culturale e naturale.
  • Impact Education, che ha l’obiettivo di dar vita a modelli che innovino i percorsi educativi e formativi in soluzioni accessibili.
  • Silver Economy, indirizzata a sviluppare servizi per l’accompagnamento e il mantenimento del benessere e della qualità della vita della popolazione anziana.
  • Welfare, ambito orientato a creare modelli riguardanti i servizi alla persona e alla comunità.

Le candidature vanno inviate entro il 2 aprile, mentre il programma di accelerazione partirà dal 18 aprile. I vincitori si aggiudicheranno 12 settimane di accelerazione con accomodation gratuita per i team non residenti in Piemonte, coworking gratuito a Torino, 40 mila euro per ogni start-up erogati in servizi offerti alle imprese, 400 mila euro di investimento e oltre 20 mentor e advisor nazionali ed internazionali. 

Expo 2017: appuntamento ad Astana

Astana, capitale del Kazakistan, sarà la sede in cui, dal 10 giugno al 10 settembre 2017, si terrà la prossima esposizione internazionale dedicata al tema "Energia del futuro". Vi parteciperanno circa 115 Paesi, tra cui l’Italia, che non costruiranno un proprio padiglione, ma affitteranno gli spazi edificati dal Kazakistan. Su un totale di 25 ettari di estensione dell’Expo, il padiglione del Kazakistan occuperà un’area di 5.000 metri quadrati. Esso è situato nella sfera di vetro, simbolo di Astana 2017, che con il suo diametro di 80 metri, batte il record mondiale delle costruzioni sferiche di cristallo. Nei giorni scorsi, a Milano, è stato possibile fare un piccolo assaggio di quanto si vedrà all’Expo, grazie al caravan del Road-Show. Dal 22 al 24 marzo si sposterà a Roma e proseguirà in altre città europee, per un totale di 14 anteprime. 

 

Con questo articolo abbiamo voluto tracciare una panoramica delle iniziative di quest'anno. Fateci sapere cosa ne pensate e se anche voi parteciperete a questi eventi! A martedì prossimo!