Innovazioni che semplificano le attività quotidiane e rispettano l'ambiente

Ecco le ultime notizie che riguardano alcuni progetti innovativi che tra qualche anno potranno cambiare le nostre vite. In arrivo il…

Ecco le ultime notizie che riguardano alcuni progetti innovativi che tra qualche anno potranno cambiare le nostre vite.

In arrivo il robot receptionist in Giappone

In Giappone, Fujitsu Lab ha sviluppato Robopin, un robot addetto alla reception che tra qualche anno potremo trovare in hotel, aziende e banche. Esso è in grado non solo di fornire indicazioni e assistenza ai clienti, ma anche di consigliare prodotti, itinerari o appuntamenti a seconda del luogo in cui viene utilizzato. Robopin è capace di eseguire 222 movimenti espressivi che ricalcano l’ampia gamma di espressioni umane e di utilizzare la tipica gestualità della tradizione giapponese. Grazie ad un software di riconoscimento vocale, comprende il significato di ciò che gli viene detto ed interpreta emozioni e stati d’animo delle persone che si trova di fronte. Ad esse, può reagire di conseguenza, cambiando atteggiamento e modulando la voce attraverso un sistema di sintesi vocale intelligente. Il robot sarà in grado di riconoscere i visitatori e di interagire con loro grazie ad una telecamera inserita all’interno del suo unico occhio. Avremo, quindi, la possibilità di instaurare una relazione empatica con un robot.

TINA, il generatore di calore a zero emissioni

TEON è una nuova realtà aziendale che sviluppa, produce e commercializza soluzioni innovative per il riscaldamento ed il raffrescamento di edifici anche di grande volumetria. L’obiettivo di quest’azienda è di ridurre l’inquinamento utilizzando le risorse naturali: a tal fine è stata sviluppata TINA, una pompa di calore ad alta temperatura che permette di riscaldare gli edifici sostituendo la caldaia, senza modificare l’impianto ed i radiatori esistenti. Solitamente, una pompa di calore lavora a temperature non superiori ai 55°C che sono insufficienti per riscaldare edifici dotati di impianti tradizionali: TINA è in grado di produrre acqua calda fino a 80°. Con TINA, il 70% dell’energia necessaria per produrre il riscaldamento viene estratto da una fonte rinnovabile (acqua di falda, lago, fiume) e, per il restante 30%, si utilizza energia elettrica.

In fase di sviluppo il primo taxi volante 

Tra qualche anno, il sogno di ogni automobilista di poter evitare il traffico potrà realizzarsi. L’azienda europea Airbus Group, entro la fine del 2017, mostrerà il suo primo prototipo di mezzo volante a guida autonoma. Questo velivolo si chiama Vahana e potrà essere prenotato con un’applicazione per smartphone, come un sistema di car-sharing.  Dal punto di vista tecnico, sarà alimentato da quattro rotori, probabilmente elettrici, che potranno cambiare la propria posizione così da permettere il decollo e l'atterraggio in verticale. In questo modo si ridurrà il flusso di veicoli su strada, apportando benefici anche relativamente ai costi di realizzazione e manutenzione delle infrastrutture, che andranno di fatto a scomparire. Airbus intende avviare la produzione di questi aereo-taxi entro il 2021.

 

Possiamo vedere come, ogni giorno, vengano promossi progetti volti a semplificare le attività che svolgiamo quotidianamente, rispettando l'ambiente. Fateci sapere qual è la vostra opinione al riguardo! A lunedì prossimo.