L'apertura di nuove sedi aziendali in Italia e all’estero

Oggi parliamo di piani di sviluppo aziendali che prevedono l’apertura di nuovi stabilimenti in Italia e all'estero. Alcantara amplia lo stabilimento…

Oggi parliamo di piani di sviluppo aziendali che prevedono l’apertura di nuovi stabilimenti in Italia e all'estero.

Alcantara amplia lo stabilimento di Terni

Data la crescente domanda, soprattutto in USA e in Cina, Alcantara ha iniziato i lavori per ampliare l’attuale stabilimento a Nera Montoro (TR) con un investimento di circa 300 milioni. L’obiettivo è di aumentare la capacità produttiva della fabbrica. L’operazione avrà importanti ricadute occupazionali sul territorio, con l’impiego di duecento nuovi addetti. Negli ultimi anni l’azienda ha registrato un incremento costante grazie alle caratteristiche dell’omonimo materiale altamente innovativo e versatile che non solo viene ampiamente utilizzato nell’automotive, ma ha anche conquistato altri settori quali la moda e l'interior design, fino al consumer-electronics. Alla base della strategia competitiva del Gruppo vi è l'impegno in materia di sostenibilità. Alcantara ha un fatturato annuo di 187 milioni di euro che conta di raddoppiare con l’ampliamento dello stabilimento di Nera Montoro.

Aurora Biofarma cresce e punta ad affermarsi nel mercato internazionale

Il gruppo Aurora Biofarma, operante nel settore nutraceutico, ha comunicato l’apertura di due nuove sedi in Belgio e in Romania. Si tratta della prima operazione di espansione con filiali proprie al di fuori dei confini nazionali. Dalla sua creazione, l'obiettivo dell'azienda ha riguardato la copertura del territorio nazionale tramite la creazione di un team di informatori scientifici del farmaco; ora il Gruppo intende introdurre il proprio marchio nel mercato internazionale. Aurora Biofarma si appresta a chiudere il 2017 superando i 15 milioni di fatturato. Il piano d’impresa prevede nuovi investimenti, tra cui quelli in ricerca e sviluppo che impegnano, annualmente, circa il 10% dei guadagni aziendali, e il raggiungimento dei 20 milioni di fatturato entro l’anno prossimo.

Tesla apre la sua terza sede in Italia

Tesla, la celebre casa automobilistica di Elon Musk, ha inaugurato una nuova sede a Padova. Si tratta della terza in Italia dopo quelle aperte a Milano. Questa struttura, pensata per la vendita e per l’assistenza, servirà l’intera regione e le zone limitrofe, dunque è destinata a diventare un punto di riferimento per tutto il Nord Est. L’azienda, per ora sul mercato mondiale con due soli modelli, il Model S e il Model X, intende presentare in Italia per il 2018 il Model 3, una berlina compatta dal prezzo decisamente più accessibile da cui i vertici della società si aspettano delle performance di crescita considerevoli. Infatti si prevede di passare dalle 80 mila unità vendute nel 2017 a circa mezzo milione nel 2018. La scelta di introdurre una vettura di segmento medio potrebbe rispondere alle esigenze di un numero ben più vasto di persone.

 

La crescita della domanda, l'aumento della competitività, l’inaugurazione di nuovi prodotti sono alcuni dei motivi che portano le aziende ad aprire nuove sedi. A martedì prossimo!