La blockchain ed i suoi utilizzi

In questo articolo parliamo degli utilizzi attuali e futuri della blockchain. Buona lettura! Il primo smart contract basato sulla blockchain La gestione…

In questo articolo parliamo degli utilizzi attuali e futuri della blockchain. Buona lettura!

Il primo smart contract basato sulla blockchain

La gestione coordinata e il collocamento di polizze assicurative in diversi Paesi sono procedure complesse, che possono essere semplificate con la blockchain. Dalla collaborazione tra American International Group, Ibm e Standard Chartered Bank è nato il primo smart contract assicurativo con valenza multinazionale basato sulla blockchain. Il nuovo prodotto servirà a fornire una visione condivisa dei dati e della documentazione in tempo reale. Tutti i soggetti coinvolti, dalla compagnia assicurativa ai clienti, possono accedere alla rete con le rispettive credenziali, ma nessuno può modificare, eliminare o aggiungere una qualsiasi nota senza il consenso da parte degli altri partecipanti al network. L’obiettivo è di ridurre le frodi, gli errori e i continui contatti tra le parti necessari per avere accesso ai dati. Con la blockchain le assicurazioni sono sempre più sulla strada della dematerializzazione.

Portare la blockchain nelle imprese

La blockchain è ormai prossima ad espandersi in diversi settori di business oltre a quello finanziario. Lo dimostra EY con EY Ops Chain, una piattaforma aperta nella quale si combinano i servizi blockchain-based con le competenze di aziende partner, allo scopo di accelerare lo sviluppo e il testing delle operazioni di business. EY Ops Chain punta ad industrializzare la blockchain per permettere alle imprese di semplificare la supply chain, di gestire in modo innovativo la parte contrattualistica, di sviluppare soluzioni di shared inventory e di logistica, di pricing e di digital payment anche nell’ottica di introdurre nuove forme di automazione. EY sta rafforzando le proprie competenze in ambito di cybersecurity, crittografia e sviluppo software per offrire un servizio che sia sempre più affidabile e scalabile nelle varie aree aziendali.

Blockchain come tecnologia a tutela dei diritti d’autore

Per risolvere i problemi con le royalty, Spotify ha acquisito Mediachain, startup che ha elaborato un sistema basato sulla blockchain per attribuire con certezza algoritmica la paternità di un contenuto mediatico agli autori. Si tratta di un database condiviso e decentralizzato, in cui i contenuti vengono catalogati e attribuiti al legittimo proprietario. Mediachain metterà in circolazione una valuta virtuale, che utilizza il meccanismo dei bitcoin, per retribuire i rispettivi proprietari ogni volta che un contenuto viene visualizzato o riprodotto. Molti esperti sostengono che saranno tecnologie come questa a rivoluzionare il mondo del copyright e della produzione di contenuti intellettuali.  

 

La blockchain sta trovando applicazioni anche in ambiti distanti da quello originario delle criptovalute. Lasciate un commento per farci sapere cosa ne pensate! A martedì prossimo.