Lavoro Venditori

Il lavoro dei venditori può sembrare facile: contatti, appuntamento, chiusura contratti; ma è effettivamente così semplice? Ecco alcuni consigli utili per vendere meglio.

“Lavoro venditori”? Chi cerca lavoro come venditore deve sapere che oggi tra le ricerche a noi più richieste c’è proprio quella di agenti di commercio.

Il lavoro di venditore è quindi apparentemente facile da trovare, generalmente basta accedere ad un qualsiasi sito di annunci di lavoro per trovare un gran numero di ricerche. Solitamente, queste sono dirette verso una figura professionale, con partita iva, che funga da intermediario tra l’azienda mandante ed i clienti, a cui affidare il compito di presentare e vendere  un prodotto o un servizio di sicuro successo.

Letto così il lavoro dei venditori può sembrare facile: contatti, appuntamento, chiusura contratto; chi lavora da anni in tale ambito, però, sa che non è proprio così semplice.

È sicuramente un lavoro stressante, fatto di lunghe ore spese in spostamenti, contatti telefonici, trattative talvolta estenuanti, attese, ma può anche essere  molto gratificante, sia dal punto di vista economico che dal punto di vista relazionale. Tutto sta nel gestirlo bene e saper fare le scelte giuste in termini di mandati.

Lavoro Venditori

Come muoversi bene nel lavoro di venditori?

Sicuramente un buon venditore deve possedere una naturale propensione per i rapporti interpersonali ed una spiccata capacità di persuasione per riuscire a chiudere i contratti con i potenziali clienti. Deve quindi conoscere bene i prodotti o i servizi che presenta, oltre ovviamente l'azienda per cui lavora. Gli sarà utile essere aggiornato sulle tecniche di vendita più recenti.

La parola d’ordine nel lavoro dei venditori è fiducia, quella che deve instaurarsi tra noi ed il cliente e che ci permetterà di ottenere il risultato sperato, ovvero la firma del contratto.

Come conquistare questa preziosa alleata?

Esistono varie teorie a riguardo, in primis è bene usare una comunicazione verbale adeguata al nostro interlocutore, ricordandoci che chi ci sta davanti non sempre è un tecnico esperto del prodotto che gli stiamo proponendo. È importante inoltre condurre la trattativa di vendita cercando di instaurare una relazione empatica, che ci permetta di entrare in sintonia con il nostro interlocutore, al fine di esplorare a fondo i suoi bisogni inconsci ed eventuali paure o difficoltà.

Una volta individuato il bisogno/problema del cliente, un buon venditore prospetta una possibile soluzione. È fondamentale in questa fase coinvolgere attivamente il cliente per fargli comprendere il valore della soluzione (il nostro servizio) che gli proponiamo, sottolineandone i benefici che ne trarrà.

Le visite ai clienti

Le visite commerciali sono dei veri e propri “primi appuntamenti” e, come tali, vanno programmate  e preparate nei minimi dettagli. È bene muoversi con un certo anticipo, ricercando informazioni attraverso il sito web o il passaparola prima di recarsi dal cliente. Questa buona pratica, che a prima vista può sembrare una perdita di tempo, ci permette in realtà di evidenziare possibili necessità del cliente, su cui potremo far leva durante il nostro incontro.

Un’ulteriore aspetto, di primaria importanza nel lavoro dei venditori, è la puntualità.  Fissato l'appuntamento, capita, talvolta a causa di imprevisti, talvolta per mancanza di una buona organizzazione, di fare ritardo, in questo caso è assolutamente necessario avvisare il cliente, se possibile anche preventivamente.

Infine, l’ultimo aspetto da non trascurare è l’abbigliamento. Il lavoro di venditori ci porta ad essere tutti i giorni a contatto con le persone, è quindi fondamentale avere sempre un aspetto impeccabile e curato nei minimi dettagli.

“Lavoro venditori” è proprio ciò che fa per te?