Novità da QJOB #5 - Recruiting low cost

Ecco la quinta novità con cui iniziamo a parlare di evoluzione nel mondo della ricerca e selezione. Ricerca di personale low-cost Da…

Ecco la quinta novità con cui iniziamo a parlare di evoluzione nel mondo della ricerca e selezione.

Ricerca di personale low-cost

Da quattro anni abbiamo creato un sistema di recruiting on line chiamato E-Recruiting che permette a chi è alla ricerca di personale di poter fruire "a distanza" dei benefici di un ufficio risorse umane. Mi spiego meglio, descrivendo lo scenario del recruiting on line e dei relativi costi aziendali.

Ad oggi, sul mercato, l'offerta in ambito recruitng on line,

è quasi tutta uguale: grandi aggregatori di informazioni che permettono alle aziende di pubblicare annunci a pagamento e ricevere candidature. Risultato? Centinaia di candidati che si propongono con un click, aziende che impegnano risorse per scremare tutti (o quasi tutti) i curricula ricevuti e qualità dell'attività dal risultato non certo. Se volete curiosare ed avere un elenco di siti, eccone una trentina.

Ma perchè succede questo?

La risposta è semplice: molti di questi siti web sono enormi database e non c'è un intervento di terze persone che si preoccupino di aggiornare i curricula, verificare le aspirazioni/interessi delle persone, i livelli di conoscenza delle lingue, la disponibilità reale al trasferimento, etc... Insomma, viene tutto svolto on line e non c'è un operatore/selezionatore con cui parlare.

Tutto funziona con email pre-impostate: i cv, dopo un po' di tempo, "invecchiano" anche se "sollecitati" da promemoria con richieste di aggiornamento e le aziende perdono tempo nel chiamare candidati che si propongono, ma che in realtà (spesso) non hanno le competenze o le qualità richieste nell'annuncio. Certo, su grandi numeri non è detto che sia sempre così, il candidato giusto si trova, ma con un impegno di tempo non indifferente. E con quali costi?

Ad un'azienda la ricerca in autonomia di una persona costa circa 4.000 dollari

Sembra incredibile, ma una ricerca recente (articolo comparso su Wired nel luglio 2017, che cita uno studio della prestigiosa società Deloitte) afferma che ad un'azienda occorrano circa 4.000 dollari e 52 giorni di tempo per trovare la persona ricercata. Evidentemente, tra costi fissi, tempo, risorse e colloqui, il computo totale ammonta a quella cifra: un tempo ed un costo non da poco.

Molto spesso però le aziende pensano di risparmiare, facendo da sè la ricerca e gestendola in autonomia.

Ok, ma ora torniamo al nostro nuovo modello low-cost.

Un ufficio risorse umane "dematerializzato", però reale e non virtuale 

Tornando dunque al nostro servizio, con questo titolo si potrebbe definire il nostro E-Recruiting: un supporto a distanza, che nella versione SIMPLE fornisce cv aggiornati e generalmente di persone già intervistate telefonicamente o di persona (da persone reali, i collaboratori di QJOB) e nella versione SIMPLE PLUS, non solo fornisce profili aggiornati, ma pre-screenati attraverso un nostro lavoro di verifica (telefonica o di persona) non solo dell'interesse del candidato per la posizione proposta, ma anche della competenza posseduta dalla persona. Il vantaggio è Indubbio. 

Risparmiare tempo e denaro

Questo è stato il motivo per cui abbiamo deciso di lanciare un'offerta molto diversa sul mercato. Le aziende non hanno tempo da sprecare e ridurre i tempi di ricerca di un candidato non può che agevolare tutta la filiere: le aziende, i neoassunti e tutto il contesto economico in generale.

C'è chi si affida a noi attraverso un percorso "classico" di ricerca e selezione completo (illustrato qui) oppure, attraverso il nostro servizio SIMPLE PLUS  (che è anche il più richiesto), l'azienda pubblica l'annuncio e, in aggiunta alle candidature ricevute, tra i vari candidati all'offerta di lavoro, riceve da 2 a 5 profili rispondenti al profilo del candidato descritto nell'annuncio stesso, entro i primi 30 giorni dalla pubblicazione dell'annuncio.  

Il nostro compito sarà quello di capire attentamente che tipo di profilo l'azienda stia cercando e, come appena esposto, facilitarla segnalando persone valide ed interessate all'offerta.

Quando attivare questo servizio?

Siamo convinti che questo tipo di servizio possa facilitare tutte quelle aziende che sanno già che potranno dedicare una parte del loro tempo lavorativo alla selezione: ad un prezzo assolutamente concorrenziale, si ha la certezza di pubblicare un annuncio che darà il risultato auspicato in termini di reclutamento di persone valide per un determinato ruolo.

Per approfondire ed acquistare questo servizio,  basta cliccare su questo link o al link qui sotto, e scoprire tutte le opzioni di E-Recruiting.