Novità per studenti e docenti universitari

Oggi vi parliamo di alcune novità riguardanti alcune università. Buona lettura! Nuove agevolazioni dal Veneto per la mobilità internazionale Sono tre le novità…

Oggi vi parliamo di alcune novità riguardanti alcune università. Buona lettura!

Nuove agevolazioni dal Veneto per la mobilità internazionale

Sono tre le novità approvate dalla Giunta regionale per l'anno accademico 2017-2018. Dall’anno prossimo verranno conferite borse di studio agli studenti del programma “Erasmus” e a coloro che frequentano un programma di studi all’estero, promosso dalle università venete, ai quali verrà riconosciuto lo status di “studenti fuori sede”. Ci sarà un fondo specifico di 150 mila euro per aiutare questi studenti ed agevolare la mobilità internazionale. Si vedrà, inoltre, il coinvolgimento diretto degli atenei e degli Esu nella riscossione della tassa regionale per il diritto allo studio e nella gestione ed erogazione delle borse di studio, al fine di ridurre i tempi di attesa da parte di studenti e famiglie.

Il primo master in “Architettura immersiva”

Da ottobre verrà erogato il primo master in Italia di “Architettura immersiva” all’Università di Architettura Iuav. Il nuovo corso di studi è stato presentato in occasione del convegno “Immersive Architecture Conference” che ha visto la partecipazione di ben 28 Paesi. Tra qualche anno la realtà virtuale e la realtà aumentata saranno alla portata di tutti, per cui questo master spiega come si possano applicare in ambito architettonico. Indossando un paio di occhiali sarà possibile monitorare la sicurezza nei cantieri e progettare dei palazzi o degli appartamenti virtuali facendo vivere alle persone l’esperienza che proverebbero se fosse reale.

Un finanziamento per tre nuove attività all'Unict

L’Università di Catania riceverà un finanziamento ministeriale pari a 3,2 milioni di euro nell’ambito del piano triennale 2016-2018. L'ammontare è finalizzato ad implementare tre nuove azioni:

  • L’orientamento in ingresso, itinere ed uscita ai fini della riduzione della dispersione tramite le attività di tutorato senior, i progetti MatIta e Incipit e le attività del Cinap per il sostegno a studenti con disabilità.
  • Il potenziamento dell’internazionalizzazione attraverso l’erogazione di corsi di lingua italiana per studenti stranieri, l’aumento di convenzioni per alloggi destinati a studenti stranieri e gli incentivi ai Dipartimenti per favorire mobilità e convenzioni con Atenei esteri.
  • L’erogazione di attività di formazione, rivolte ai docenti, per migliorare la qualità della didattica e rafforzare le competenze trasversali degli studenti, attraverso seminari formativi ai docenti, ai tutor ed ai presidenti di corso di studio per la diffusione di metodologie didattiche innovative e tramite pratiche didattiche specifiche per gli studenti del primo anno di università e attività di aggiornamento normativo e diffusione di best practices.

Queste iniziative verranno realizzate entro l'anno prossimo.

 

Abbiamo parlato di alcune novità su offerte formative ed investimenti per l'internazionalizzazione, l'orientamento e la formazione di docenti e studenti universitari. Fateci sapere cosa ne pensate! A lunedì prossimo!