Nuovi incentivi per gli studenti

In questo articolo vi proponiamo alcune notizie di cui sono protagonisti gli studenti universitari. Buona lettura! A Trieste un nuovo master…

In questo articolo vi proponiamo alcune notizie di cui sono protagonisti gli studenti universitari. Buona lettura!

A Trieste un nuovo master e un nuovo ambulatorio dedicati alla Chirurgia Isteroscopica

Pochi giorni fa è stato inaugurato a Trieste il primo master italiano di II livello in Chirurgia Isteroscopica. Il corso, della durata di un anno, è stato organizzato dall’Irccs Burlo Garofolo in collaborazione con l’Università di Trieste. È rivolto a medici specializzati in ginecologia con esperienza in trattamenti mini invasivi che si realizzano utilizzando piccoli strumenti endoscopici. L’obiettivo del master è di rendere i medici autonomi nei trattamenti chirurgici e nella diagnostica ecografica delle malattie dell’utero. In tale occasione, l'assessore alla Salute del Friuli Venezia Giulia, Maria Sandra Telesca, ha inaugurato il nuovo ambulatorio di isteroscopia e day surgery dove verranno effettuati gli interventi per curare le patologie dell’utero e salvaguardare la fertilità delle donne. La sua realizzazione si deve anche grazie alle donazioni di Ada Cattonar Picot. L'Istituto si pone, dunque, come struttura di eccellenza nella pratica delle isteroscopie mini invasive.

 

L’intelligenza artificiale è la tecnologia del futuro

All’estero i giganti dell’industria tech fanno a gara per aggiudicarsi i migliori talenti di intelligenza artificiale. Lo sta facendo anche Google DeepMind, l'impresa britannica di intelligenza artificiale fondata nel 2011 ed acquisita da Google nel 2014. Google DeepMind ha un ufficio a Londra in cui lavorano 400 persone tra cui alcuni ex studenti del dipartimento di Computer Science di Oxford. Oggi, l’impresa sembra intenzionata a proseguire questo metodo di reclutamento, finanziando dottorati di ricerca sull’intelligenza artificiale nella famosa università inglese. Sono disponibili 15 borse di studioa copertura totale che includono uno “stipendio” di almeno 14 mila sterline l’anno. Esse verranno assegnate a partire da ottobre 2017 a coloro che si occuperanno di ricerca negli ambiti d’interesse di ogni sponsor. DeepMind è interessato ai settori dell’intelligenza artificiale, del machine learning, della sicurezza.

 

A Torino vengono premiati gli studenti Erasmus  più bravi con un assegno di 300 euro

Andare in Erasmus è un’occasione importante per acquisire autonomia in un contesto nuovo e per imparare una lingua straniera. L’Università di Torino si è costantemente impegnata per dare la possibilità a tutti gli studenti di partecipare a questo progetto. Ai ragazzi viene riconosciuta da sempre una borsa mensile che va dai 230 ai 280 euro e, dal bando del 2016, a coloro che hanno un reddito inferiore ai 20.000 euro di Isee, viene dato un assegno fino a 370 euro per portare l'importo mensile a 600 euro. L’obiettivo di incrementare il numero di partecipanti all’Erasmus oggi è accompagnato dal desiderio che abbiano buoni risultati anche all’estero. Per questo motivo l’università premia con 300 euro a testa gli studenti che riusciranno ad ottenere tra i 20 e i 30 crediti. Il premio andrà a tutti, senza distinzioni di reddito; si tratta di una cifra con cui i ragazzi potranno pagarsi il viaggio se dimostreranno di impegnarsi.

 

Questi sono alcuni degli ultimi progetti sviluppati per gli studenti. Fateci sapere qual è la vostra opinione al riguardo! A lunedì!