Offerte di lavoro agenti di commercio

Bisogna fare molta attenzione quando si legge un annuncio di un’offerta di lavoro, potresti incorrere in informazioni fuorvianti e poco veritiere

Non si contano più i siti web specializzati (o meno) che riportano quotidianamente annunci legati alle offerte di lavoro per agenti di commercio, soprattutto in questo particolare periodo storico (finirà prima o poi?) di profonda crisi economica, che ha fatto innalzare il tasso di disoccupazione.

Offerte di lavoroDove trovare le offerte di lavoro?

Quanto più rapidamente si moltiplicano le inserzioni in rete, tanto più velocemente si restringono quelle inserite negli spazi dedicati dei supporti cartacei (quotidiani, riviste, periodici): mentre nel primo caso il costo è in sensibile diminuzione, nel secondo caso è esattamente il contrario, per cui le imprese si stanno orientando sempre di più verso la soluzione più economica (non per questo meno efficace).

Da un’analisi degli annunci, si può verificare come più dell’80% di quelli pubblicati comprenda la ricerca di figure professionali autonome e come, a sua volta, circa la metà di questi sia dedicata alle offerte di lavoro agenti di commercio.

Quali sono le aziende che cercano?

Le aziende che pubblicano quotidianamente le inserzioni, offrendo un lavoro a venditori senior o junior, possono essere così classificate:

  • aziende in start-up le quali, generalmente, non hanno una rete commerciale, ma devono costituirla.
  • aziende consolidate che, a loro volta, possono avere una rete vendita composta solo da dipendenti (funzionari commerciali), solo da agenti (consulenti commerciali), oppure da un mix delle due tipologie.

Indipendentemente dalle esigenze specifiche di ciascuna azienda, gli annunci di lavoro agenti di commercio sono quasi sempre poco articolati, molto schematici, per certi aspetti risultano essere molto ripetitivi e, a nostro dire, con poco “appeal” per chi li deve valutare (i potenziali candidati).

Le informazioni salienti relative all’azienda richiedente sono, generalmente per esigenze di spazio, minimaliste e comprendono:

  • denominazione e sede dell’azienda
  • settore merceologico
  • tipologia di mandato (esclusività o meno)
  • condizioni economiche (provvigioni, benefits)

Ricerca lavoro agente di commercioQuali sono le caratteristiche dell’agente più richieste?

Per quanto concerne le caratteristiche dell’agente, mediamente si richiede:

  • esperienza minima
  • motivazione
  • conoscenza del settore merceologico
  • conoscenza del canale di riferimento

Operiamo da tempo nella ricerca e selezione di figure commerciali, soprattutto, in questi ultimi anni, specificamente nel recruiting di venditori.

Il nostro rapporto con le aziende

Riceviamo numerose richieste spontanee da parte delle aziende che, tuttavia, rappresentano solo la minima parte se confrontate con le nostre azioni attive finalizzate al procacciamento di potenziali clienti.

Una di queste attività comprende lo screening degli annunci pubblicati dalle imprese nei siti web relativi all’offerta lavoro agenti di commercio: questo è un ottimo punto di partenza per individuare quali sono le loro esigenze, ma non è sufficiente.

E’ imprescindibile stabilire successivamente una linea di comunicazione (tendenzialmente tramite appuntamento) con l’azienda per capirne le reali esigenze e proporre successivamente la soluzione ottimale.

Dall’incontro emergono infatti tutti i limiti di un annuncio pubblicato in modo molto sintetico, magari anche sin troppo accattivante, che può risultare fuorviante per chi lo deve valutare (per poi magari successivamente candidarsi). Non è raro trovare, infatti, in un annuncio offerta lavoro agenti di commercio frasi come:

  • provvigioni ai massimi livelli del settore
  • guadagni fino a 15.000€ al mese
  • carriera garantita
  • rimborsi spese
  • elevati minimi garantiti

Non sempre le indicazioni contenute nelle offerte di lavoro per agenti di commercio sono indicazioni veritiere!!

Abbiamo selezionato per voi delle offerte di lavoro che invece possono fare al caso tuo!