Agente di commercio offerte lavoro

AGENTE DI COMMERCIO OFFERTE LAVORO  Anche l’anno 2015 si è rivelato, dal punto di vista delle opportunità di lavoro, molto interessante…

AGENTE DI COMMERCIO OFFERTE LAVORO

 Anche l’anno 2015 si è rivelato, dal punto di vista delle opportunità di lavoro, molto interessante agli occhi dell’agente di commercio: offerte lavoro significativamente più numerose rispetto a quelle rivolte ai dipendenti (circa 4 volte tanto, anche se, nel 2014, erano 5 volte tanto..).

Senza entrare nel merito specifico delle motivazioni di questa sostanziale differenza, peraltro facilmente intuibili, è affascinante notare come l’interesse da parte delle aziende private sulla figura professionale dell’agente di commercio non ceda il passo nemmeno in periodi di maggiore crisi, come si è rivelato quest’ultimo lustro.

 “Agente di Commercio offerte lavoro” è una voce che appare costantemente in ogni portale web dedicato alle opportunità di impiego, ed è sempre ricco di aziende eterogenee che spaziano dall’information technology al wellness, dai servizi di credito al consumo al settore della manifattura.

 Tutte queste richieste fanno capire 2 cose:

  • la crisi non sta demotivando le imprese, che continuano a lottare per conquistare nuove quote di mercato
  • il mercato italiano ha ancora da esprimere del potenziale in alcuni settori emergenti.

Ma se dal punto di vista numerico degli annunci pubblicati ci si può consolare, purtroppo non si può dire altrettanto relativamente alla qualità di queste offerte (non ci riferiamo alla qualità delle aziende, sia ben chiaro).

 Un agente di commercio, nel valutare le offerte di lavoro, non si accontenta più oggi solo di conoscere la potenziale casa mandante, la sua storia e tradizione, come poteva accadere 20 anni fa, ma vuole inoltre avere evidenza nel dettaglio di quanto viene offerto e, soprattutto, richiesto a livello di mansione (cosa si deve fare e come).

Siamo tutti portati a pensare che il ruolo dell’agente di commercio sia esclusivamente quello di vendere: determinata la zona ed effettuata la formazione, egli dovrebbe preoccuparsi solo di andare a finalizzare quanto “pre-confezionato” dall’azienda in termini di marketing (inteso a 360 gradi).

 In effetti, un venditore professionista dovrebbe occuparsi solo di quello, tuttavia poi, nella realtà, egli viene investito di tutta una serie di attività che competono alla casa mandante: geo-marketing, tele-marketing (chiamate a freddo), attività di benchmark, di post-vendita...

 Se andassimo a leggere tutti gli annunci riportanti la dicitura “Agente di Commercio offerte lavoro”, noteremmo come più del 70% di questi non siano assolutamente esaustivi: frasi troppo sintetiche, scarsa chiarezza sul profilo ricercato, sulla sua esperienza…

Tutto ciò comporta quindi molte più defezioni rispetto a quanto invece si avrebbero se si avesse l’accortezza di specificare l’offerta, i requisiti richiesti e, soprattutto, le mansioni da affidare al potenziale candidato.

Non è un caso, infatti,  che, a fronte di 100 candidature ricevute, solamente 5 si rivelino poi effettivamente interessanti per l’azienda, in quanto rispondenti ai requisiti richiesti.

Tutto questo comporta, da parte dell’azienda, una grande perdita di tempo nella fase di scrematura delle candidature ricevute: risorsa che potrebbe essere sensibilmente ridotta pubblicando a monte degli annunci più chiari.

Vediamo, a titolo di esempio, quali sono le informazioni essenziali che non dovrebbero mai mancare in un annuncio all’interno della bacheca “Agente di Commercio offerte lavoro”:

  • nome dell’azienda (possibilmente corredata di indirizzo web)
  • settore di appartenenza
  • tipologia di figura: agente in esclusiva oppure no
  • anni di esperienza nel ruolo
  • zona di ricerca
  • base clienti
  • benefit eventuali (formazione, auto aziendale, pc…)

Rispettando questi piccoli suggerimenti, le aziende avranno la possibilità di non essere tempestate di Curriculum Vitae “fuori target” (ce ne saranno sempre, ma molti meno), mentre i candidati percepiranno una certa determinazione e sicurezza da parte della potenziale nuova casa mandante (e questo è un ottimo segnale di serietà), che stimolerà le candidature più profilate.

 Provare per credere!!