Progetti innovativi per la sicurezza

Oggi parliamo di tre progetti realizzati nell'ambito della sicurezza. Buona lettura! Ricorrere alla genetica per identificare i criminali Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza-Direzione…

Oggi parliamo di tre progetti realizzati nell'ambito della sicurezza. Buona lettura!

Ricorrere alla genetica per identificare i criminali

Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza-Direzione Centrale della Polizia Criminale, in collaborazione con Microsoft, ha presentato a FORUM PA 2017 la prima Banca Dati Nazionale del DNA. L’obiettivo è di semplificare l’identificazione di criminali e di accelerare il riconoscimento di persone scomparse. Project Premonition, la piattaforma Intelligente Cloud di Microsoft, consente di effettuare miliardi di confronti genetici in poche ore, quando in passato sarebbero serviti mesi di lavoro. Inoltre, le autorità possono accedere anche ai profili del DNA delle banche dati internazionali. La BDN-DNA non contiene i dati personali del soggetto, tuttavia, quando è presente una corrispondenza tra un profilo del DNA noto e un profilo del DNA sconosciuto legato ad una scena del crimine, l’impronta genetica può essere associata all’impronta digitale per identificare il criminale.

Un modo per educare i giovani all’uso di Internet

Se da un lato Internet dà la possibilità di accedere ad un’enorme mole di informazioni e di comunicare con persone da tutto il mondo, dall’altra può essere causa di tragedie, per cui è importante che diventi anche uno strumento per evitarle. Educationline 2.0 è una pagina Facebook creata da un gruppo di ragazzi tra i 16 e i 18 anni, per sensibilizzare alla sicurezza online e, dunque, per aumentare la consapevolezza dei rischi che si corrono quando si sta dietro allo schermo dei dispositivi che si utilizzano quotidianamente. Il gruppo ha deciso di usare Facebook perché consente di raggiungere il maggior numero possibile di ragazzi in tutt’Italia. L’ambizione del gruppo è di arrivare a parlare anche ai genitori, realizzando per loro delle lezioni con degli esperti che li aiutino a comprendere come rendere più sicuro il rapporto tra i figli e la rete.

Dispositivi per la sicurezza stradale

Nonostante in Italia il numero dei decessi causati dagli incidenti stradali sia in calo, lo scorso anno è aumentato quello dei feriti. Per questo, Eit Digital ha realizzato MEMoSa, un sistema che combina l’utilizzo di uno smartwatch, di un’app e di una piattaforma cloud. Con questi strumenti è possibile raccogliere dati in merito alle condizioni psico-fisiche dei guidatori, elaborarli e condividerli con le compagnie assicurative, affinché possano offrire pacchetti assicurativi personalizzati e altri servizi basati su informazioni di contesto. “Vai sul sicuro” è un altro progetto sulla sicurezza stradale promosso da weKids, che ha portato alla nascita di un’app per bambini dai 6 agli 8 anni. Essa propone dei giochi per intrattenerli durante i viaggi in macchina e, allo stesso tempo, educarli all’uso del seggiolino in modo divertente. L’app contiene anche un’area riservata ai genitori con informazioni dettagliate sulla sicurezza in auto. Il progetto prevede l’avvio, nei prossimi mesi, di un tour educational nelle scuole riguardante l’importanza dei seggiolini in auto.

 

I diversi progetti realizzati nell'ambito della sicurezza mirano a ridurre rischi e pericoli che si presentano in varie forme. Fateci sapere cosa ne pensate! Al prossimo articolo!