Saper parlare in pubblico: il public speaking per influire, comunicare, spiegare

Il public speaking o come diremmo all’italiana, il saper parlare in pubblico, è un'abilità che molti credono essere innata, invece, come…

Impara a parlare in pubblico senza ansia e con convinzione

Scopri di più

Il public speaking o come diremmo all’italiana, il saper parlare in pubblico, è un'abilità che molti credono essere innata, invece, come vedremo, è un'abilità che si può apprendere e che può diventare una vera e propria competenza.

Come molti già sapranno parlare davanti a più di una persona non è sempre una cosa facileprovate a chiudere gli occhi per un momento, e immaginare di parlare su un palco davanti ad una platea di persone, o ad una riunione di lavoro… Come vi siete sentiti? Quali emozioni avete provato? Ansia? Paura? Groppi in gola? Sudorazione eccessiva? E cosa pensate che la vostra platea possa aver capito? Molte persone, solo immaginando una situazione simile, rinunciano in partenza ad esporsi, per una forte paura di parlare in pubblico.

Ma non c’è da preoccuparsi, infatti è normalissimo, è uno dei disagi più diffusi e molte ricerche mostrano che circa il 60% delle persone ha problemi a parlare in pubblico (qui un approfondimento). Ciò deriva dal fatto che temiamo di essere giudicati, temiamo che il pubblico non faccia altro che osservare e criticare ogni nostra piccola imperfezione.

Cerchiamo di capire da cosa può nascere questa paura. È ormai da tempo stato accertato che l’amigdala, una piccola regione del nostro cervello, gioca un ruolo fondamentale per l’elaborazione della paura condizionata, che in determinate circostanze può sfociare in ansia sociale.

Una ricerca condotta da Schlenker, Barry R.; Leary, Mark R. (PsycINFO Database Record 2012 APA), dimostra come esperienze pregresse (non positive) o particolari predisposizioni all’ansia giochino a nostro sfavore influenzando in maniera negativa la nostra performance.

Ma allora, esiste una soluzione per affrontare certe situazioni di paura e ansia? E' possibile ridurre la paura di parlare in pubblico?

Certamente, la soluzione per imparare a parlare in pubblico è (ancora una volta) l'allenamento.

Si proprio così, allenarsi, ma come? Da soli, davanti ad una finta platea fatta di peluches messi sul divano? Oppure sperimentarsi con un corso di comunicazione efficace che ci dia le istruzioni per diventare più performanti nel parlare in pubblico?

 

Abbiamo chiesto alla dott.ssa Alexandra Kitsos, professionista nell'ambito HR e docente esperta in public speaking, quali siano gli esercizi più efficaci per imparare a parlare in pubblico.

“Indubbiamente il primo esercizio da fare è quello di filmarsi durante una performance e rivedersi" ci ha risposto la dottoressa. "Questo ci permette di avere una visione 'esterna' dell’uso del nostro corpo (comunicazione non verbale), della nostra gestualità, del nostro tono e ritmo di voce, della coerenza che questi tre canali hanno rispetto al contenuto del nostro discorso.”

  • Per migliorare la nostra performace, esistono corsi di public speaking?

“Sicuramente l’aiuto di un esperto in comunicazione ci permette di evidenziare errori, anche banali, che commettiamo e che inficiano profondamente la nostra esposizione. In ogni caso un metodo semplice può essere quello di esporre di fronte ad un parente, o amico, e chiedere loro un feedback”.

  • Ma se volessimo rivolgerci ad un professionista, qual è la figura più indicata per imparare a parlare in pubblico?

“Indubbiamente la figura più indicata è quella dello psicologo del lavoro, per almeno due motivazioni: in primis uno psicologo è in grado di aiutarci a gestire gli aspetti emozionali che lei menzionava nel suo articolo (ansi, paura, vuoti di memoria…); in secondo luogo lo psicologo del lavoro è un esperto di comunicazione non verbale e paravebale, aspetti che come lei saprà rappresentano il 93% dell’intero processo comunicativo. In poche parole non basta saper 'cosa' dire, ma bisogna anche sapere 'come' dirlo”.

  • Se qualcuno volesse approfondire?

"Io stessa, che sono psicologa del lavoro, svolgo, sul tema del public speaking, corsi a Padova o presso le aziende in giro per l'Italia, corsi di comunicazione efficace: in una parola mi occupo di tutto ciò che riguarda le tecniche per parlare in pubblico".

 

Corsi: prossime edizioni

Per chi volesse sapere quando ci sarà la prossima edizione del corso di public speaking, non deve far altro che cliccare sul link sottotante.

Ringraziamo la dottoressa Kitsos per il suo tempo e le sue preziose informazioni sul tema Saper parlare in pubblico: il public speaking per influire, comunicare, spiegare.