Quando design e tecnologia si uniscono

In questo articolo parliamo di come design e tecnologia vengano uniti per creare dispositivi innovativi. Un unico strumento per agevolare le…

In questo articolo parliamo di come design e tecnologia vengano uniti per creare dispositivi innovativi.

Un unico strumento per agevolare le riunioni

Per semplificare e migliorare le riunioni di lavoro, Cisco ha lanciato Cisco Spark Board, un display innovativo all-in-one, che integra le funzioni svolte da diversi prodotti: può essere usato come lavagna digitale, schermo di presentazione wireless e sistema di video conferenza. Il display si collegata a Cisco Spark, la piattaforma che consente di creare vere e proprie “stanze virtuali” di comunicazione e collaborazione. Grazie all’unione del design minimalista scandinavo e della semplicità e praticità tipica dei prodotti californiani, la Spark Board ha conquistato uno dei premi più importanti a livello mondiale nel design, il Red Dot’s Best of the Best Award.

Un’app per migliorare le interazioni con gli altri

Il centro di design industriale di Mitsubishi Electric ha ideato un traduttore universale, per ora conosciuto con il nome tecnico di “User Interface for Voice-activated Drawing”, sotto forma di app, con l’obiettivo di risolvere diversi problemi di comunicazione tra persone che parlano lingue diverse o che hanno qualche forma di disabilità uditiva. Basta sfiorare il tasto del microfono, parlare e successivamente disegnare una linea sullo schermo per vedere comparire le parole lungo la striscia disegnata. Se è impostata la funzione traduttrice, inoltre, al di sotto della scritta comparirà la frase nella lingua preferita, mentre una voce la ripeterà verbalmente. Tra le diverse funzioni di quest’app, vi è quella di dividere lo schermo in due campi, cosicché gli interlocutori possano scambiarsi informazioni in contemporanea, facendo uso di lingue diverse.

I vinili diventano smart con LOVE

Nel settore musicale stanno riacquistando successo i “vecchi” vinili, accompagnati da giradischi sempre più tecnologici. LOVE è un giradischi 4.0 progettato dal designer Yves Behar, che unisce il design alle più avanzate tecnologie. Al contrario dei tradizionali giradischi, questo dispositivo ruota sui vinili, che rimangono fermi, appoggiati su un apposito basamento. Dotato di una normale puntina affiancata da un sensore di rilevamento, il dispositivo legge le tracce e inizia a riprodurle rispettando la qualità audio analogica. È collegabile a impianti Bluetooth e Wi-Fi, per cui tramite un’apposita app è possibile gestire da remoto la riproduzione dei brani e regolare il volume e la velocità di rotazione. LOVE comincerà ad essere commercializzato a partire da ottobre.

 

Unire alla performance un’attenzione all’usabilità e alla gradevolezza estetica dei propri prodotti può garantire alle aziende un vantaggio competitivo duraturo sul mercato. A giovedì prossimo!