Scuole ed università sempre più digitali

Recentemente sono stati attivati nuovi corsi di specializzazione per soddisfare la crescente richiesta di “manodopera digitale” da parte delle aziende.…

Recentemente sono stati attivati nuovi corsi di specializzazione per soddisfare la crescente richiesta di “manodopera digitale” da parte delle aziende. Al tempo stesso, anche le scuole si stanno digitalizzando. In questo articolo vi raccontiamo le ultime novità al riguardo!

Una scuola interamente dedicata all’intelligenza artificiale

Lo scorso 15 Settembre Pi Campus, fondo di investimento seed e distretto di startup con sede a Roma, ha inaugurato Pi School, una scuola pensata per promuovere ed unire l’intelligenza delle macchine e la creatività umana. I corsi saranno dedicati a giovani ingegneri ed imprenditori e saranno disponibili 15 borse di studio a copertura dell’intero costo. La Pi School si focalizzerà su una serie di temi che vanno dall’intelligenza artificiale alla leadership, dalle trasformazioni della società alle intersezioni tra la creatività e la tecnologia. Al machine learning sarà dedicato il primo dei corsi della Pi School, che partirà il 15 Ottobre. Ci saranno alcune lezioni teoriche, ma gran parte del tempo sarà dedicato al lavoro pratico. Ogni studente sarà seguito da un coach che lo accompagnerà nei progetti che gli saranno assegnati nel corso delle lezioni e che saranno reali: i partner e gli sponsor della scuola proporranno agli studenti di risolvere vere sfide che alla fine potranno trasformarsi in opportunità di lavoro all’interno delle aziende.

Lo zaino di scuola diventa digitale

Si chiama “Zaino Digitale” l’iniziativa dell’Associazione Italiana Editori contro il peso eccessivo dello zaino di scuola. Si tratta di una piattaforma che consente a studenti, delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, e famiglie di accedere in modo facile e veloce ai contenuti digitali integrativi dei testi scolastici o ai libri in formato digitale. Scegliendo la scuola, la classe e la sezione di appartenenza, ciascuno studente può accedere al proprio spazio virtuale in cui è presente la lista dei libri. Da qui può passare all'edizione digitale dei testi presenti sulle piattaforme di tutti gli editori aderenti al progetto, tra cui Dea scuola, editori Laterza, Giunti editore, Loesher, Mondadori education, Rizzoli education e Zanichelli. L’innovazione è parte integrante del lavoro degli editori che creano contenuti e lavorano su come renderli più accessibili.

Il primo corso di laurea in Internet of Things

Da quest’anno gli specialisti dell’industria 4.0 potranno crescere grazie al nuovo corso di laurea triennale “Internet of things, big data and web” attivato dall’Università di Udine. In risposta alla rapida evoluzione e differenziazione delle discipline informatiche, il corso punta a formare esperti nei settori dell’internet delle cose, dei big data, delle tecnologie web, del machine learning e delle nuove tecnologie che ormai svolgono un ruolo preponderante nelle nostre vite. Parte fondamentale del percorso è rappresentata dalle attività di laboratorio e dai tirocini in azienda, fondamentali per accelerare l’inserimento dei ragazzi nel mondo del lavoro.

 

Fateci sapere cosa pensate della digitalizzazione del mondo scolastico! Al prossimo articolo!