Startup competition e concorsi per imprenditori

Oggi vi segnaliamo tre call per startup e concorsi per imprenditori che premiano le idee più innovative al fine di tradurle in…

Oggi vi segnaliamo tre call per startup e concorsi per imprenditori che premiano le idee più innovative al fine di tradurle in progetti concreti.

Sfida tra le più promettenti idee imprenditoriali a Maratea

C'è tempo fino al 30 giugno per partecipare alla seconda edizione dell’Heroes Prize Competition che si svolge nell’ambito di Heroes, meet in Maratea dal 21 al 23 settembre. Sono chiamate a partecipare startup, imprese, team informali e singoli, iscritti a Heroes 2017, che siano portatori di nuove soluzioni efficaci ed innovative. Impatto economico, impatto sociale, innovatività ed efficacia comunicativa sono i quattro criteri individuati per la selezione delle idee imprenditoriali che arriveranno alla finale di Maratea. Un comitato scientifico si pronuncerà sulle migliori idee pervenute, per scegliere i progetti che si confronteranno durante le Pitch Competition alla presenza di investitori. Per la prima classificata vi sono in palio 20 mila euro forniti in beni e servizi.

Copernicus Master Competition 2017

L’osservazione della Terra e i Big Data derivanti dal programma di monitoraggio ambientale Copernicus producono informazioni utili per prodotti e servizi innovativi. Per valorizzare questa grande mole di dati, nel 2011 è nato il premio Copernicus, il concorso internazionale che aiuta gli imprenditori a portare nuove idee sul mercato che siano innovative e orientate al futuro. Il premio comprende una somma in denaro e la possibilità di usufruire di ogni tipo di supporto, dal marketing alla pubblicità, dal contatto con esperti internazionali all’accesso a fondi e strutture, per un montepremi totale di 1,5 milioni di euro. Le proposte possono essere inviate fino al 30 giugno. Alcune delle idee reputate vincenti negli anni passati si sono trasformate in prodotti per il mercato.

Una call per startup ad impatto sociale

Impact Hub Milano ha lanciato la seconda edizione di IHM Acceleration, call for equity per startup del valore complessivo di 250 mila euro. Potranno beneficiare di risorse, in denaro e servizi, i cinque migliori progetti d’impresa nel campo dell’impatto sociale ed ambientale. La call è sostenuta da IHM Club Deal, grazie al quale sarà possibile offrire a ciascuna delle imprese selezionate seed money per 20 mila euro. Al contributo in denaro si aggiunge un percorso di accelerazione di sei mesi del valore di 30 mila euro che comprende supporto di tutor e mentor per sviluppare i progetti di impresa dal punto di vista del business e della tecnologia, oltre alla disponibilità di spazi di co-working; servizi e seed money saranno offerti in cambio del 7% di equity. E’ possibile candidarsi fino al 25 giugno, mentre il percorso di accelerazione avrà inizio il 10 luglio.

 

Per le startup, le competition rappresentano un'opportunità non solo per l'eventuale presenza di premi, ma anche per la visibilità e i percorsi di accelerazione offerti. A martedì prossimo!