Strumenti e servizi rivisitati per essere migliorati

Oggi parliamo di strumenti che utilizziamo frequentemente, se non ogni giorno, a cui sono state apportate delle modifiche di recente.  La pentola…

Oggi parliamo di strumenti che utilizziamo frequentemente, se non ogni giorno, a cui sono state apportate delle modifiche di recente. 

La pentola a pressione con 400 mila amici su Facebook

Instant Pot è la pentola a pressione 2.0 inventata da due giovani canadesi, Robert Wang e Yi Qin. L’idea è nata da un bisogno personale, ovvero quello di realizzare una pentola che permettesse di cucinare in modo sano, economico e rapido. Essa permette di cucinare di tutto, dalla pasta ai popcorn, fungendo anche da microonde. L’Instant Pot ha avuto un enorme successo nel momento in cui è stata messa in vendita su Amazon. Essa si è aggiudicata un posto tra le stravaganze presenti sul web in quanto è diventata un vero e proprio cult digitale: ha quasi 400 mila amici nella sua pagina di Facebook. Il fatto che una pentola a pressione abbia tanti "amici" quanti ne può avere una persona in carne ed ossa fa sorridere, eppure questo ha aumentato la sua popolarità. Nell’Amazon Prime Day dell’estate scorsa sono state acquistate 215 mila Instant Pot in 24 ore solo negli Usa. Il modello più sofisticato può essere azionato anche dal proprio smartphone.

Da bicicletta a E-bike

I numeri delle bici a pedalata assistita sono in costante ascesa e si stima che nel 2018 si arriverà a 300 mila esemplari venduti. Per questo, Ducati Energia ha creato FreeDUCk Wheel, una ruota tecnologica in grado di trasformare qualsiasi tipo di city bike in e-bike. Grazie ad un motore con sistema elettromeccanico capace di misurare la forza impressa dal ciclista sul pedale, essa restituisce un’assistenza fluida e immediata. Attraverso la connessione Bluetooth è possibile impostare i livelli di assistenza della ruota e ricevere informazioni sul suo stato. Essa è alimentata da una batteria agli ioni di litio che garantisce autonomia, affidabilità e durata nel tempo. All’interno della ruota sono presenti il Battery Management System, un dispositivo elettronico che monitora e protegge la batteria da ogni condizione di sottoscarica, sovratensione o surriscaldamento, e l’equalizzatore. Questa ruota è compatibile con qualsiasi modello di bicicletta da città, ad eccezione di quelli con freno a disco.

Strisce pedonali luminose per pedoni distratti

In Olanda, in Spagna ed in Germania è stata avviata la sperimentazione del progetto +Lightlines che consiste in attraversamenti pedonali luminosi, il cui colore è sincronizzato con quello del semaforo: verde se si può passare, rosso se non si può.  L’idea nasce dalla necessità di ridurre i pericoli in cui possono incorrere i pedoni distratti dallo smartphone, i cosiddetti “smartphone walkers”, dato che i dispositivi tecnologici stanno diventando una delle cause principali di incidenti stradali. D'altronde, a chi non è mai capitato di attraversare la strada e contemporaneamente leggere un messaggio o controllare i propri social network? Con questo progetto, si ipotizza che LED luminosi posizionati a terra siano più facilmente percepibili da coloro che camminano con gli occhi puntati sullo smartphone.

 

Innovazione non significa solo realizzare nuovi prodotti, ma anche rivisitare gli strumenti e i servizi già esistenti per migliorarli. Lasciateci un commento per dirci cosa ne pensate! Al prossimo articolo!