Tra Università ed Impresa

Oggi parliamo di tre progetti volti a rafforzare l'interazione tra università e mondo del lavoro. Buona lettura! Una nuova piattaforma di investimento ITAtech…

Oggi parliamo di tre progetti volti a rafforzare l'interazione tra università e mondo del lavoro. Buona lettura!

Una nuova piattaforma di investimento

ITAtech è una piattaforma di investimento creata dalla Cassa Depositi e Prestiti e dal Fondo Europeo per gli Investimenti con l’obiettivo di valorizzare e trasformare i risultati dei progetti di ricerca in nuove idee d’impresa ad alto contenuto tecnologico. CDP e FEI hanno investito 200 milioni di euro per il finanziamento dei processi di Trasferimento Tecnologico. La piattaforma crea, quindi, un ponte tra il mondo della ricerca accademica ed universitaria, gli investitori e il mercato. ITAtech è stata creata a partire dalla consapevolezza che l’Italia, secondo le statistiche OCSE, si posiziona al 7° posto nel mondo per produzione scientifica e solo al 24° posto per investimenti in venture capital. Vi è, dunque, un forte gap tra la capacità inventiva del mondo accademico e della ricerca e la capacità di tradurre in beni e prodotti i risultati della stessa, che ITAtech intende eliminare. 

Collaborazione tra mondo della ricerca e dell'impresa

Il progetto HEaD, finanziato dalla Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, ha avuto un grande successo: sono stati presentati 67 progetti di ricerca dalle aziende del territorio e 17 assegnisti dell’Università di Udine porteranno avanti quelli selezionati dalla Regione, operando all’interno delle aziende stesse. Sono risultati soddisfacenti che rafforzeranno la collaborazione tra il sistema della ricerca e quello imprenditoriale, accelerando il trasferimento del know how dal primo al secondo. Infatti, uno degli obiettivi del progetto è di sostenere la formazione e l'occupazione attraverso l'inserimento in azienda degli assegnisti di ricerca. Alla fine del 2017 si presenterà una nuova opportunità per le aziende, in quanto l'Università di Udine attiverà altri 5 assegni di ricerca. 

Al via la competizione tra startup universitarie

Sono aperte le iscrizioni alla University StartUp Competition, la competizione lanciata da Junior Achievement Italia che premia le migliori startup nate in ambito accademico. Verranno selezionate 5 startup universitarie che dovranno presentare le loro idee imprenditoriali ad una giuria di professionisti nel corso dell’evento BIZ Factory, il 7 giugno a Milano. La startup vincitrice sarà accompagnata in un percorso di accelerazione offerto da Visa e, successivamente, parteciperà in rappresentanza dell’Italia alla European Enterprise Challenge di JA Europe, che si terrà ad Helsinki dal 28 al 30 giugno. Il focus di questa edizione è sul commercio elettronico, per cui si valorizzeranno i benefici offerti dalle tecnologie digitali per fare impresa. Le idee candidate saranno valutate secondo criteri di innovazione, visione globale, customer experience e potenziale di sviluppo.

 

Questi progetti sono stati realizzati per creare occupazione tra studenti e ricercatori e per avvicinarli al mondo imprenditoriale. Fateci sapere cosa ne pensate! Al prossimo articolo!