Uni Speaking: preparati alla discussione della tesi (con un breve corso)

Nel preparare il discorso per la discussione della tesi (sia essa della triennale che della specialistica), sempre più laureandi si…

Nel preparare il discorso per la discussione della tesi (sia essa della triennale che della specialistica), sempre più laureandi si accorgono delle difficoltà legate all'esposizione ed alla eventuale preparazione delle slide di supporto.

Bisogna, nei pochi minuti che si hanno a disposizione, saper esprimere con chiarezza le proprie idee, cercando di coinvolgere la commissione esaminatrice mostrandosi sicuri e consapevoli di ciò di cui si sta parlando.

Quante volte vi è capitato di ascoltare i vostri amici e di notare titubanza nella voce, errori nell'esposizione e magari anche incertezza di fronte alle terribili domande della commissione? 

"E' naturale che ciò accada", ci dice Carlo Giuffrida, neolaureato all'Università degli Studi di Padova, "non siamo abituati a parlare in pubblico e tanto meno davanti ad una commissione esaminatrice, pronta a farti domande".

Come si può ridurre il rischio di un'esposizione incerta? Esiste un metodo per poter essere più tranquilli in quei pochi minuti e parlare con la giusta dose di sicurezza? E per chi fosse più timido o semplicemente preoccupato?

"L'unico metodo che esiste" continua Giuffrida, "è provare il discorso, utilizzando accortezze tipiche di chi parla in modo professionale in pubblico. Per questo, all'interno della struttura dove svolgo la mia attività, abbiamo pensato ad un breve corso tratto dai nostri percosi di formazione in public speaking per far sperimentare le persone in procinto di laurearsi, in modo che possano provare (e sbagliare) ma in un contesto protetto, di allenamento".

Di cosa si parla durante questo corso? Quanto dura? 

Durante il corso, della durata di 3 ore (dalle 9.30 alle 12.30) i partecipanti impareranno a gestire le emozioni, l'imbarazzo e l'ansia che si creano parlando davanti alla commissione, a sfruttare al meglio il linguaggio del corpo (i gesti, le espressioni facciali), perché sia coordinato con le parole, ad usare correttamente la voce, per aumentare l’efficacia dell' esposizione ed a gestire obiezioni e domande della commissione per aumentare l’efficacia della presentazione.

Quali sono le date e quante persone potranno partecipare ad ogni evento? 

Nei mesi di giugno e luglio avremo 8 appuntamenti, le aule saranno di massimo 5 persone per permettere l'interazione e far provare ad ognuno il discorso, anche grezzo, che intende esporre. Chiediamo alle persone di partecipare portando un'ossatura delle slide che vorranno esporre, in modo da massimizzare l'efficacia (non è obbligatorio ma consigliato).

Quanto costa? Dove prenotare?

Il corso ha un costo di 30 euro, se una persona partecipa da sola, ma se venisse con un amico il prezzo diventa 37 per entrambi!

Per prenotare basta cliccare su questo link e registrarsi.

Grazie a Carlo Giuffrida per le preziose risposte che ha dato sul tema Uni Speaking - Preparati con un breve corso alla discussione della tesi.