Yerp! Intervista ad Alberto Saccardo

Nei giorni scorsi abbiamo intervistato Alberto Saccardo, che ha fondato una startup di nome Yerp! in ambito informatico. Ci ha raccontato cose…

Nei giorni scorsi abbiamo intervistato Alberto Saccardo, che ha fondato una startup di nome Yerp! in ambito informatico.

Ci ha raccontato cose molto interessanti relative al mondo dei software SaaS, di cui Yerp! fa parte.

Ci presenti brevemente "Yerp!" ?

Yerp! è una piattaforma online per la fatturazione ideata per liberi professionisti e piccole imprese. Permette di gestire tutto il ciclo della fatturazione attiva e passiva, ovvero di creare tutti i documenti di vendita verso il cliente e di acquisto verso il fornitore. Lo scadenzario inoltre permette di tenere sotto controllo tutte le scadenze.

Alberto, com'è nato questo progetto?

Premetto che il nostro team lavora in questo settore da diversi anni. Sulla base di questa esperienza abbiamo voluto creare uno strumento snello e flessibile, che vada incontro alle esigenze e alle richieste raccolte in tutti questi anni.

Il target è stato in questa fase iniziale il libero professionista, che ancora utilizza strumenti obsoleti come Excel oppure altri software che però sono troppo complessi e articolati per le semplici attività che ha la necessità di svolgere.

E’ nato così Yerp!, verso la fine dello scorso anno. E’ stato lanciato in una prima fase in forma gratuita, poi a pagamento, riscontrando fin da subito un grande successo con centinaia di iscritti che vanno avanti ad utilizzarlo con soddisfazione.

Quali sono le principali caratteristiche?

Innanzitutto è molto semplice da usare: nella sua creazione è stata data molta importanza all’usabilità e alla grafica, per renderlo semplice e alla portata di tutti.

La compilazione delle fatture, per esempio, così come degli altri documenti, avviene direttamente sull’anteprima, permettendo così di visualizzare fin da subito il risultato finale.

Inoltre è molto flessibile: grazie alla possibilità di creare altri tipi di documento oltre a quelli classici di vendita e acquisto (preventivi, fatture, ddt, ordini, ecc.) è uno strumento che si adatta a qualsiasi attività.

Altro punto di forza è un servizio di assistenza tramite chat gratuito e sempre disponibile, spesso anche fuori dai normali orario di ufficio. Inoltre accedendo al nostro canale YouTube, è possibile trovare diversi tutorial per chi avesse bisogno di approfondimenti sull'utilizzo.

Quanto costa?

Altro punto di forza è sicuramente il prezzo contenuto rispetto alla concorrenza.

  • La versione LIGHT ha un costo di 4 euro + iva e rispetto alla basic permette di creare tutti i documenti di vendita (preventivi, ddt, fatture, fatture accompagnatorie, note di credito e ordini) e tutti i documenti di acquisto (ordine a fornitore, ddt a fornitore, fatture di acquisto, fatture accompagnatorie passive e note di credito da fornitore), con la possibilità di importare velocemente i dati da un documento all’altro (es. da un preventivo ad una fattura) evitando così errori di battitura.
  • La versione PRO invece ha un costo di 10 euro + iva al mese. In più rispetto alla light dà la possibilità di creare dei tipi di documento ulteriore rispetto ai classici di vendita e acquisto appena citati.

E' possibile fare una prova prima di decidere?

Sì, prima di acquistarlo è possibile provarlo gratuitamente per 30 giorni, basta registrarsi sul sito www.yerp.it.

Cosa dice chi l'ha già usato?

Abbiamo molti clienti attivi, che ogni giorno utilizzano la piattaforma attivamente. Alcune testimonianze sono visiblili cliccando sulla nostra pagina Facebook.

Alberto, come si evolverà in futuro "Yerp!" ?

Yerp! è in continua crescita: prestando particolare attenzione alle richieste dei nostri clienti, stiamo lavorando continuamente a nuove funzionalità. Inoltre abbiamo da poco rilasciato le API, che permettono a strumenti esterni di “parlare” con Yerp! Siamo infatti aperti a integrazioni per offrire un’esperienza d’uso a 360 gradi.

Grazie Alberto per questa sintetica ma al tempo stessa completa panoramica su Yerp!, che ad un costo veramente contenuto permette di organizzare in modo efficiente gli aspetti legati al business.

Per tutti coloro che volessero saperne di più (e magari fare anche una prova gratuita) rimandiamo al sito www.yerp.it