Aziende alla ricerca di personale: come scegliere la migliore società di head hunting

In questo articolo diamo alcune indicazioni alle aziende su come individuare le migliori società di head hunting.

La ricerca di personale attraverso l'head hunting è il canale migliore per acquisire profili manageriali con competenze elevate, solitamente già impiegati e non alla ricerca di un'altra occupazione. Il mercato dell'head hunting è complesso: si tratta di un settore in cui dominano i big player e la concorrenza si gioca sulla capacità di offrire alle aziende servizi innovativi. In questo articolo parliamo di come le aziende possano individuare le migliori società di head hunting.

Quando affidarsi ad una società di head hunting

La ricerca di personale con il supporto di una società di head hunting rappresenta una soluzione efficace per le aziende che:

  • intendono assumere candidati altamente qualificati, sia dal punto di vista tecnico che manageriale, capaci di aumentare la qualità dell’organico e permettere all’azienda di superare e anticipare la concorrenza.
  • non possono dedicare parte del proprio tempo e delle proprie risorse al processo di ricerca e selezione del personale, soprattutto se questo si rivela impegnativo o prolungato nel tempo. Per le aziende avviare un processo di recruiting senza sostegni esterni significa partire da zero. Affidandosi a società di head hunting che conoscono il mercato d’interesse, possono, invece, occuparsi esclusivamente del proprio core business.
  • preferiscono non contattare direttamente i candidati per motivi di riservatezza e confidenzialità o concorrenza.

Qual è la scelta migliore per un’azienda italiana

In genere la scelta di affidarsi alle grandi società di head hunting funziona, tuttavia si assiste sempre più alla tendenza ad andare nella direzione dell’affidamento personale. In particolare, per le imprese italiane gestite da gruppi familiari diventa fondamentale che l’head hunter sia in grado di leggere il contesto interno e comprenderne la storia e la cultura affinché sia in grado di effettuare una ricerca taylor made. Infatti, non basta trovare un manager con le giuste competenze tecniche, ma una persona che possa condividere la visione aziendale e la sua tradizione. L’head hunter deve, quindi, dimostrare di andare oltre la valutazione delle skill per capire se il candidato si possa adattare al nuovo contesto aziendale.

Le caratteristiche delle migliori società di head hunting

Per la scelta del consulente giusto contano diverse competenze, quali la capacità di relazione e di negoziazione, l’esperienza maturata e la conoscenza del mercato di riferimento. Le migliori società di head hunting si distinguono per l'abilità dei loro recruiter di muoversi in settori specifici, così da poter gestire in tempi rapidi anche le selezioni più complesse. Gioca un ruolo fondamentale l’esperienza dell’head hunter in contesti manageriali nei quali abbia conosciuto da vicino le dinamiche aziendali e sviluppato un buon network di relazioni professionali. Le migliori società di head hunting di alto profilo, oltre a proporre un servizio di ricerca, offrono una consulenza di business che poggia su diversi strumenti, come l’analisi del mercato esterno e delle risorse interne, ed instaurano un costante dialogo di feedback con le aziende committenti. In questo modo sono in grado di orientare queste ultime nell’individuazione della risorsa adatta a soddisfare le proprie necessità e a raggiungere gli obiettivi organizzativi prefissati.

In generale, sono la conoscenza del mercato e la capacità di leggere il contesto aziendale a distinguere l’head hunter di valore. Se volete saperne di più o se siete alla ricerca di personale, potete approfondire e contattarci attraverso la pagina del nostro sito web dedicata alla ricerca e selezione di personale.