Compilare un curriculum vitae online

Il curriculum rappresenta il primo “incontro” tra il candidato ed il selezionatore. Ecco i consigli e gli errori da evitare per compilare al meglio un curriculum vitae.

Prenota un incontro con un nostro consulente esperto in selezione, coaching ed orientamento.

Approfondisci

Al giorno d’oggi saper compilare un curriculum vitae online è diventata un’arte!

Il curriculum rappresenta il primo “incontro” tra il candidato ed il selezionatore. Essendo la prima presentazione che una persona fa di se stesso, è importante riportare al meglio capacità, competenze e precedenti esperienze.


Il curriculum vitae è solitamente diviso in sezioni, le quali sono organizzate in modo tale che le informazioni risultino facilmente leggibili da chi lo riceve. Le sezioni principali sono suddivise in:

  1. Dati anagrafici ed info di contatto
  2. Istruzione e formazione
  3. Conoscenza di lingue straniere
  4. Esperienze professionali
  5. Competenze personali

Quali sono le informazioni veramente importanti?

Dott.ssa Porcu, quali sono le informazioni che ritiene importanti quando si trova a leggere e valutare un curriculum vitae online?

In base alla tipologia di ricerca, si deve tener conto, innanzitutto, dell’età della persona e della sua residenza, ecco perché consiglio di inserire queste informazioni all’inizio del cv. Molto importante è, inoltre, inserire le esperienze professionali in ordine cronologico inverso, partendo dalla più recente.

Curriculum Vitae

Quali sono gli errori più comuni da evitare quando si compila un curriculum vitae?

  • Spesso ci si dimentica di riportare i periodi di tempo e la città dove si sono svolti i precedenti lavori: questo tipo di informazioni sono fondamentali, molti però le omettono.
  • Non suddividere le esperienze lavorative in più parti nel cv, ma mantenere un ordine per il quale ad ogni esperienza corrisponda il relativo luogo in cui si è svolta, il ruolo ricoperto, la mansione e la durata dell’attività.
  • E’ buona regola non dilungarsi troppo: il cv dev’essere sintetico e, allo stesso tempo, deve fornire più indicazioni possibili. I racconti prolissi non sono interessanti per nessuno!
  • Evitare di creare curricula con i caratteri colorati e con una grafica troppo complessa (a meno che non siate dei grafici-creativi).
  • Spesso le persone inviano online il loro curriculum scritto in inglese, anche ad aziende italiane, senza che questo sia stato richiesto specificamente. Ciò è sconsigliato in quanto, chi successivamente effettua lo screening dei curricula e, magari, non ha una buona padronanza con la lingua, potrebbe riscontrare difficoltà e decidere di scartarlo a priori.
  • Gli errori ortografici vanno assolutamente evitati, per cui è meglio assicurarsi di non averne commessi: ciò non darebbe una buona impressione della persona al selezionatore.
  • Non scrivere mai un curriculum vitae usando la terza persona!

Quali consigli si sente di dare ad una persona che deve compilare un curriculum vitae?

  • E’ importantissimo inserire all’inizio i dati personali e le informazioni di contatto (nr. di telefono ed indirizzo e-mail) aggiornati, in modo che sia semplice mettersi in contatto con la persona.
  • E’ sicuramente rilevante menzionare il possesso degli eventuali requisiti richiesti, come la categoria della patente di guida e la conoscenza delle lingue.
  • Elencare i punti salienti della propria esperienza professionale, iniziando dall'occupazione più recente fino alla prima. Indicare sempre le date, le sedi di lavoro ed i ruoli ricoperti.
  • Consiglio anche di inserire una foto, affinché il selezionatore possa associare un volto al nominativo.
  • E’ ben accetta una breve lettera di presentazione.
  • Consiglio di personalizzare il cv in funzione della propria esperienza e delle proprie capacità, ma anche tenendo presente il settore di interesse e l'azienda a cui lo si propone.
  • Se alcune informazioni servissero a dimostrare in modo efficace la propria attitudine al ruolo per il quale ci si propone, menzionarle nella metà superiore della prima pagina, o comunque in una posizione che risalti all’occhio del selezionatore.
  • Spesso il selezionatore è incuriosito dalla motivazione al cambiamento da un’attività svolta, pertanto viene valutata positivamente inserirla in un curriculum vitae.
  • Mettere in evidenzia le attività che più si avvicinano al tipo di impiego che si vuole svolgere in futuro.

Grazie a questi suggerimenti, ora sei pronto per compilare un curriculum vitae online!

Se invece vuoi parteciapre ad un nostro evento in cui ti spiegheremo come scrivere un curriculum vitae perfetto, puoi cliccare sul link qui sotto e prenotarti per la prossima data!